La stagione dei premi americani è di ritorno, è stata la Critics Choice Association ad annunciare la prossima data dell’evento atteso in America e nel mondo, il 4 gennaio 2026 verrà celebrata la 31a edizione annuale dei Critics Choice Awards, dei riconoscimenti assegnati ai migliori film e programmi televisivi dalla critica statunitense.
I Critics Choice Awards esistono ormai dal 1996 e hanno luogo al Barker Hangar di Santa Monica, nello stato della California nella contea di Los Angeles. La prossima edizione del 2026 verrà trasmessa live sui canali americani: E! (per il secondo anno consecutivo) e anche su USA Network dalle 19 alle 22 ET/PT.
La tipicità di questi riconoscimenti sta nel formato combinato dedicato a celebrare con delle premiazioni i migliori risultati dell’anno passato in ambito cinematografico, televisivo e di streaming.
La Critics Choice Association è entusiasta
di dare il via alla stagione dei premi
come primo grande evento televisivo del 2026
ha dichiarato Joey Berlin, CEO della CCA. Si prospetta come sempre un grande evento, come solo gli Americani sono in grado di organizzare. I Critics Choice Awards diventano sempre più una prestigiosa serata dedicata al mondo della settima arte.
L’edizione passata: Anora miglior film
Rinviata a causa dei devastanti incendi in California, la 30a edizione dei CCA ha avuto luogo il 26 gennaio 2025, onorando il cinema del 2024.Un’edizione importante a seguito della premiazione del film Anora di Sean Baker, premio assegnato prima delle votazioni degli Oscar. Tra i vari premi, anche quello ad Adrien Brody come miglior attore per il film The Brutalist.
Leggi il nostro articolo dedicato ai premi del CCA 2025
Un traguardo importante nel panorama dei riconoscimenti mondiali per i CCA, che precedono gli Oscar anche nel 2026, ben una settimana prima delle votazioni previste per il 12 gennaio. Spesso i premi assegnati durante la serata dei Critics Choice Awards sono riconferme nella notte degli Oscar.
Tutti i vincitori degli Oscar 2025
In attesa della prossima edizione: 2026
Per i Critics Choice Awards, le nomination per la TV saranno annunciate il 4 dicembre e quelle per il cinema il 5 dicembre. La 31a edizione annuale dei Critics Choice Awards sarà prodotta da Bob Bain Productions e Berlin Entertainment. I premi sono rappresentati da Dan Black di Greenberg Traurig, LLP.
Ora non resta che iniziare con i pronostici e prevedere le possibili candidatura per la TV ed il cinema.