Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti, il 2 marzo durante la cerimonia dei premi Oscar 2025, Anora, diretto da Sean Baker, ha trionfato ricevendo ben 5 premi Oscar rispettivamente come: Miglior Film, Miglior Regia per Sean Baker, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Montaggio per Sean Baker, e Miglior Attrice Protagonista per Mikey Madison. Il film, prodotto da FilmNation Entertainment, Cre Film e distribuito da Universal Pictures, è stato presentato in concorso alla 77ª edizione del Festival di Cannes ed è uscito nelle sale italiane il 7 novembre 2024. Dopo le molteplici nominations ai premi Oscar il film esce nuovamente al cinema a partire dal 20 febbraio 2025.
Anora: la trama
Il film racconta la storia di Anora, una giovane escort di Brooklyn che ha l’occasione di vivere una storia da favola quando sposa impulsivamente il figlio di un oligarca russo. Tuttavia, ben presto la protagonista vede il suo sogno minacciato quando la notizia raggiunge la Russia e i genitori del ragazzo partono per New York con l’intenzione di annullare il matrimonio.
Il trailer
Il regista Sean Baker
Sean Baker, nato nel 1971, è un regista, un montatore, sceneggiatore e produttore cinematografico che opera nel cinema indipendente. Ottiene notorietà quando gira Tangerinenel 2015 e Un sogno chiamato Florida nel 2017. La particolarità di Tangerine è che è completamente girato su iPhone 5S. Nonostante questo, mantiene qualità filmiche che la critica indicherà successivamente come “espressive, calorose e sofisticate”. Il film successivo, Un sogno chiamato Florida, viene eletto dal National Board of Review e dall’American Film Institute come uno dei migliori 10 film dell’anno. In più, riceve una candidatura ai premi Oscar per l’interpretazione di Willem Dafoe. Nel 2021, Sean Baker gira Red Rocket con Simon Rex nel ruolo del protagonista. Il film riceve una standing ovation al Festival di Cannes nel 2021.
Con AnoraSean Baker è riuscito a conquistare prestigio e svariati riconoscimenti. Chissà quale sarà il suo prossimo progetto e cosa ci riserverà il futuro del talentuoso regista.