Harrison Ford ha ricevuto quest’anno il premio alla Carriera ai Critics Choice Awards, felicissimo di ciò, si è ritenuto “davvero molto fortunato” accogliendo con grande orgoglio ed umiltà l’importante riconoscimento a lui dato.
L’ultimo anno ha visto già una celebrazione importante per Ford , vincitore di una Palma d’Oro alla Carriera al Festival di Cannes, e ora insignito dell’analogo Critics Choice Award che ne riconosce l’impatto sul cinema mondiale e americano nel corso dei decenni. L’attore è entrato nella stagione della vita (a luglio ha compiuto 81 anni) nella quale, se come artista hai centrato molti successi nella tua carriera, passi da “professionista / star” a “maestro“. La metamorfosi non è stata mai così evidente come negli ultimi mesi, dopo “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”, che ha sfumato il confine tra attore e personaggio.
Dopo la vittoria Harrison Ford ha raggiunto il palco dei Critics Choice Awards per ritirare il premio alla carriera dichiarando:
“Prima di tutto, sono molto felice di essere qui e di vedere come si sta trasformando il nostro settore. E di vedere tutte le persone di talento che ora hanno opportunità che forse non sarebbero esistite nella parte iniziale della mia carriera. Ne sono molto contento. […] Sono qui per una combinazione di fortuna e lavoro da parte di meravigliosi registi, sceneggiatori e cineasti. Mi sento enormemente fortunato. […] Ringrazio mia moglie, che mi sostiene quando ho bisogno di sostegno – e me ne serve un sacco. […] Ringrazio tutti i bravi attori e attrici con cui ho lavorato, mi sento profondamente felice di aver avuto le opportunità che ho avuto, vi ringrazio. […] Non vi ruberò altro tempo.”
Nonostante l’ambito premio l’attore non ha per nulla intenzione di fermarsi, anzi, sta attualmente lavorando a diversi progetti che potremo ben presto vedere nelle sale cinematografiche.