Presentato al Festival di Cannes nella sezione “Un Certain Regard” e in concorso alla festa del cinema di Roma per la sezione “Alice nella città”, “Flow- un mondo da salvare” è diventato il primo film lettone a vincere la statuetta come miglior film d’animazione, battendo i favoriti “The Wild Robot” e “Inside Out 2”. Dopo essere uscito nelle sale italiane il 7 novembre, il film è pronto a tornare in Italia per la visione in streaming.
Dal 6 marzo infatti la pellicola di Gints Zilbalodis sarà disponibili sulle piattaforme come i Prime Video, Apple Tv+, Infinity e Chili e Timvision, grazie al lavoro svolto dalle compagnie di distribuzione home video: CG Entertainment e Teodora Film.
Così come il precedente film di Zilbalodis, Flow non ha dialoghi, puntando sulla forza delle immagini che possono raccontare una storia. E’ inoltre considerato un film ecologista e pone importanti riflessioni sull’ambiente e sul cambiamento climatico.
Trama
In un mondo in cui l’umanità è praticamente scomparsa, un piccolo gatto sarà costretto ad abbandonare la sua casa per via dell’aumento del livello dell’acqua. Troverà fortunatamente rifugio su una barca a vela, ma, si troverà con stupore in compagnia di altri 4 animali: un labrador, un capibara, un lemure e un serpentario ferito. Tutti loro hanno caratteristiche diverse e per il gatto sarà una sfida cercare di relazionarsi per via del suo carattere introverso e diffidente. Per superare le diverse sfide che incontreranno durante il tragitto, gli animali dovranno imparare ad aiutarsi a vicenda e superare le proprie differenze per sopravvivere a questo nuovo mondo.
Film rivelazione: tutti i premi conquistati
Il film è stato una vera e propria rivelazione e oltre a essere stato adorato, sia dai grandi che dai più giovani, il film è stato elogiato dai critici e premiato a molti festival e cerimonie. Primo fra tutti il festival di Annecy 2024 dove conquista il Premio della giuria, Premio del pubblico, Premio Fondazione Gan e il Premio per la migliore musica originale. Premiato anche al Toronto International Film Festival 2024 e alla 19esima edizione del festival del cinema di Roma.
Per quanto riguarda le serate di premiazione invece, agli European Film Awards 2024 vince il premio come Miglior film d’animazione così come ai Golden Globe e i Lumiere Award. Il maggior riconoscimento è stato ovviamente l’Oscar per la stessa categoria con cui ha vinto le precedenti.
Insomma se volete vedere un film d’animazione diverso ed emozionante Flow e il film perfetto, non perdete questa fantastica occasione.
Approfondimento su Flow: CLICCA QUI