Con un articolo in esclusiva Deadline ci rivela che Apple TV+ ha dato l’ok per la messa in produzione di una serie tv tratta da Metropolis, ultimo romanzo scritto da Philip Kerr prima di venire a mancare e pubblicato post mortem, che verrà sceneggiata da Peter Straughan, sceneggiatore fresco di un Premio Oscar per Conclave. La serie verrà prodotta anche dai produttori di Doctor Who Bad Wolf e dalla Playtone di Tom Hanks e Gary Goetzman.
La serie, che ancora non ha un titolo, avrà come protagonista il detective Bernie Gunther, reso noto dalla trilogia di libri scritti da Philip Kerr denominata Berlin Noir, che comprende March Violets, The Pale Criminal e A German Requiem scritti tutti tra il 1989 e il 1991. Metropolis è l’ultimo libro scritto della serie con protagonista il detective Bernie Gunther, ambientato nel 1928, narra le origini del poliziotto alle prese con la Murder Squad di Berlino che dovrà smascherare un serial killer che ha preso di mira gli abitanti della periferia della capitale tedesca. La Berlino che ci verrà presentata è nel bel mezzo di un periodo di libertà senza precedenti e con l’incubo del nazismo ancora lontano, ma in attesa dietro le quinte.
Non è il primo tentativo per l’adattamento del detective Bernie Gunther
È da molti anni che Tom Hanks e Gary Goetzman con Playtone stanno provando a fare un adattamento dei romanzi dedicati al detective Bernie Gunther e infatti nel 2012 furono molto vicini con la HBO e Sky UK ad acquisire i diritti dei romanzi. Da qualche anno si è poi aggiunta la Bad Wolf con Apple, con cui ha un accordo esclusivo dopo aver prodotto Greyhound – Il nemico invisibile e Masters of the Air, e finalmente si è arrivati ad un accordo. Sembra infatti che Apple dopo Metropolis abbia intenzione di adattare anche gli altri romanzi della serie.
I produttori esecutivi della serie saranno Jane Tranter, Peter Straughan, Tom Hanks, Gary Goetzman, Dan McCulloch e Ryan Rasmussen. I diritti dei romanzi di Philip Kerr sono detenuti dalla sua moglie vedova Jane Thynne tramite la loro compagnia Thynker Ltd.