fbpx
Connect with us

Podcast

‘Here’: l’audiorecensione

Ermelinda Bisantis ci parla di Here, il nuovo film drammatico di Robert Zemeckis

Pubblicato

il

Here - audiorecensione

Ermelinda Bisantis ci parla di Here, il nuovo drammatico lavoro diretto da Robert Zemeckis, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Eric Roth. Il film è uscito nelle sale italiane il 9 gennaio 2025 e si basa sull’omonimo fumetto del 2014 di Richard McGuire. È prodotto da Miramax, ImageMovers, Playtone ed è distribuito da Eagle Pictures. I protagonisti del film sono interpretati da Tom Hanks, Robin Wright, Paul Bettany e Kelly Reilly. Alcuni membri del cast si sono sottoposti al ringiovanimento digitale. In questo modo è stato possibile far sì che i personaggi interpretati riflettessero le diverse epoche storiche.

Here: La trama 

Messo in scena in modo non lineare, il film racconta la storia e gli eventi di un unico luogo sulla terra e dei suoi abitanti, partendo dal passato, cioè dall’era dei dinosauri, per arrivare fino al XXI secolo. Durante quasi tutto il film si ha un’unica inquadratura fissa e attraverso lo schermo, che spesso è suddiviso in riquadri, sono mostrati in modo simultaneo eventi che appartengono a periodi e personaggi differenti.

Robert Zemeckis: il regista

Robert Zemeckis è noto per aver diretto film che sono diventati ormai dei cult. Il primo buon risultato lo ottiene con All’inseguimento della pietra verde del 1984, ma raggiunge l’apice del successo quando dirige la trilogia comica-fantascientifica di Ritorno al futuro (1985-1990) che vede Michael J. Fox vestire i panni del protagonista. Nel 1988 realizza Chi ha incastrato Roger Rabbit, il film che mescola animazione e attori in carne e ossa che ha ricevuto un’accoglienza positiva dalla critica, la quale ne elogia soprattutto la grafica, la comicità e la sceneggiatura. Nel 1994 gira Forrest Gump, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Winston Groom nel 1986 e sceglie Tom Hanks come attore protagonista. Grazie a questo film Robert Zemeckis vince l’Oscar al miglior regista e instaura un legame artistico con l’attore. Il regista si cimenta anche nel cinema d’animazione con l’uso di motion capture e gira Polar Express nel 2004, La leggenda di Beowulf nel 2007 e A Christmas Carol nel 2009.

Here: l’audiorecensione di Ermelinda Bisantis

Here

  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Robert Zemeckis
  • Data di uscita: 09-January-2025