Nicolò Marino ci parla di Captain America: Brave New World. Il film, co-scritto e diretto da Julius Onah è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 12 febbraio 2025 ed è il 35° film appartenente al Marvel Cinematic Universe, nonché sequel di Captain America: Civil War del 2016 e il seguito della miniserie The Falcon and the Winter Soldier del 2021. Il film è prodotto da Marvel Studios ed è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Per la prima volta il protagonista è Sam Wilson/Captain America, interpretato da Anthony Mackie. Il cast è composto da: Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson e Harrison Ford.
Captain America: Brave New World, la sinossi
La vicenda ruota attorno a un incidente internazionale connesso a un metallo rinvenuto sull’Isola Celestiale, l’adamantio. Il Presidente degli Stati Uniti, Thaddeus “Thunderbolt” Ross (Harrison Ford), convoca Wilson (Anthony Mackie) e il suo collaboratore Joaquin Torres (Danny Ramirez) alla Casa Bianca per prendere parte a un vertice per la pianificazione dell’adamantio. Nel corso del colloquio, un’aggressione psichica e mentale controllata da Samuel Sterns (Tim Blake Nelson) minaccia Ross e gli altri leader mondiali. Perciò, Wilson e Torres iniziano a investigare capendo che Sterns, conosciuto come il Capo, sta organizzando una cospirazione per punire Ross. L’inquietudine raggiunge l’apice quando Ross, in stato nervoso, si trasforma in Red Hulk, provocando la devastazione alla Casa Bianca.
Lo sviluppo del film
La crisi che la Marvel sta vivendo da qualche anno è ormai nota, quindi, deve cercare in tutti i modi di creare prodotti di successo. Per fare ciò, allora, è chiaro il motivo per cui la produzione di Captain America: Brave New World è stata abbastanza complessa. Infatti, il film è stato scritto, perfezionato e girato più volte, a causa di screening che hanno dato esito negativo. In più, c’è stato un cambiamento radicale per quanto riguarda il ruolo del protagonista. Dal Captain America interpretato da Chris Evans si è passati a un nuovo personaggio, Sam Wilson/Captain America (Anthony Mackie). Perciò, sembra che la saga continui, anche se, nuovi protagonisti sono pronti a prendere il posto degli eroi del passato.
Captain America: Brave New World, l’audiorecensione di Nicolò Marino
Captain America: Brave New World
Anno: 2025
Durata: 118'
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures