Connect with us

Focus Italia

‘I segreti di Milano’ Un viaggio tra arte e cultura lombarda

Nella prima puntata, dedicata alla città di Milano, i fantasmi protagonisti, donne e uomini, faranno percorrere secoli di Storia meneghina attraverso le vicende di cui sono stati protagonisti nei palazzi in cui sono vissuti

Pubblicato

il

I segreti di Milano

Iniziano le riprese di I segreti di Milano, primo episodio della serie Memorie Italiane, con la regia di Alfio D’Agata. Una produzione Cine 1 Italia e realizzata in collaborazione con Rai Documentari.

I segreti di Milano: secoli di storia meneghina

Le riprese avranno come location la storica Taverna Moriggi e la serie sarà presentata da Roberto Litta, scrittore e critico d’arte, che dialogherà con alcuni personaggi della Storia italiana e meneghina, da Leonardo da Vinci a Lucrezia Borgia da Federico Borromeo a Bernabò Visconti, Giovannola Montebretto, Lucrezia Borgia, Ludovica Torelli e Luigi Cagnola. Personaggi interpretati da attori e con i costumi realizzati in partnership con Annamode Costumes, la più importante sartoria cinematografica italiana.

La serie si prefigge di raccontare i tesori dell’architettura secolare italiana in funzione di quelle persone che hanno vissuto quei luoghi. Nella prima puntata, dedicata alla città di Milano, i fantasmi protagonisti, donne e uomini, faranno percorrere secoli di Storia meneghina attraverso le vicende di cui sono stati protagonisti nei palazzi in cui sono vissuti.

Dal Neoclassico al Liberty

Un percorso tra i palazzi e luoghi storici di Milano: la Biblioteca Ambrosiana, Piazza Mercanti e Palazzo Giureconsulti, Palazzo Bigli Samoyloff, Villa Simonetta, Torre di Bona, Torre dei Morigi, i bagni misteriosi di Parco Sempione, i giardini della Guastalla, Palazzo Belgioioso, la Casa degli Atellani, Palazzina Liberty e Palazzo delle Stelline.

Un viaggio dal Neoclassico al Rinascimento, dal Barocco al Liberty, per raccontare la storia e comprendere i capolavori d’arte custoditi all’interno dei palazzi storici del capoluogo lombardo. Frutto di un lavoro di ricerca fatto con meticolosa perizia da un team di 15 autori, sugli spazi fisici e urbanistici della città, per dare una chiave didattica con un aspetto emozionale attraverso un puro intrattenimento narrativo, insegnando alle nuove generazioni come riscoprire l’immenso patrimonio storico e artistico che ogni singola città italiana custodisce.

Oltre ai palazzi storici di Milano, altra location, altrettanto storica, è la Taverna Moriggi dal 1900, il più antico ristornate della città, riaperto a dicembre 2024, per un nuovo capitolo nella tradizione culinaria milanese.

Situata all’interno del maestoso palazzo Casa dei Morigi, la Taverna Moriggi torna a vivere con un menù curato dall’Executive Chef Angelo Di Gennaro, per un viaggio tra sapori autentici e innovazione, dove ogni piatto racconta una storia di eccellenza artigianale. I suoi interni evocano un’atmosfera calda e accogliente, anche grazie alla sua esclusiva taverna/cantina del Seicento con una selezione curata dal pluripremiato sommelier Roberto Riccardo Tornabene.

°Immagini rilasciate dall’ufficio stampa