Connect with us

Magazine

Serena Rossi, l’Antidiva

Serena Rossi è un’artista a tuttotondo, un’attrice versatile in teatro e sullo schermo che riesce a riflettere il suo amore sconfinato per la sua terra

Pubblicato

il

Serena Rossi in Il treno dei bambini

Serena Rossi è un’attrice dalla grande forza scenica, capace di interpretare ruoli che spaziano dalla commedia al dramma. In uscita su Netflix con Il treno dei bambini, una delle sue performance più toccanti.

Gli esordi tra palco e telecamera

Serena Rossi nasce a Napoli, nel quartiere di Miano, nel 1985. Innamorata dello spettacolo fin da bambina, ha il suo esordio canoro nel 2002 nel musical C’era una volta… Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime.

L’anno successivo viene scritturata per il ruolo di Carmen Catalano in Un posto al sole, parte che la farà conoscere al pubblico e che la terrà impegnata fino al 2010. È proprio questa interpretazione che la lancia nel mondo dello spettacolo: nel 2005 torna in teatro da protagonista con il musical Mal’aria, scritto e diretto da Bruno Garofalo, versione napoletana di Romeo e Giulietta.

Dal piccolo al grande schermo

Negli stessi anni appare in alcune produzioni televisive come Rosafuria (2003) di Gianfranco Albano, Salvo D’Acquisto (2003) e Virginia, la monaca di Monza (2004) di Alberto Sironi, La moglie cinese (2006) di Aurelio Grimaldi, e Un posto al sole d’estate (2007). Nel 2007 gira inoltre il suo primo film sul grande schermo, Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore, opera prima di Salvatore Romano, e riceve nella categoria giovani il premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”.

Nel 2011 è tra i protagonisti della prima stagione della serie TV Che Dio ci aiuti, dove interpreta Giulia Sabatini, una ragazza madre che ha dovuto sospendere gli studi d’informatica all’università per occuparsi della sua bambina.

Due anni dopo, nel 2013, è co-protagonista della pellicola Song’e Napule, dei Manetti Bros., accanto a Giampaolo Morelli; sempre con lo stesso cast, negli anni successivi partecipa come personaggio ricorrente alla serie TV L’ispettore Coliandro.

Il successo del doppiaggio

Nel 2013 si presta per la prima volta al doppiaggio, dando la voce ad Anna nel film d’animazione Disney Frozen – Il regno di ghiaccio, cantando alcune canzoni della colonna sonora del lungometraggio in coppia con Serena Autieri; ruolo che riprenderà nel 2015 per il corto Frozen Fever e nel 2019 per Frozen II – Il segreto di Arendelle. Nel 2018 doppia le parti cantate di Emily Blunt in Il ritorno di Mary Poppins, affermando ancora un volta le sue doti canore.

Musica, grande passione

Serena Rossi incide nel 2014 con Matteo Becucci una cover di Vorrei incontrarti fra cent’anni, inserita nell’album Tutti quanti Mery del cantante toscano, e canta il brano portante della colonna sonora del film d’animazione Winx Club: Il mistero degli abissi, Noi siamo Winx, nei panni della protagonista Bloom.

Torna a lavorare con i Manetti Bros. e Morelli nel 2017 nel film musical Ammore e malavita, presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in cui interpreta Fatima, una giovane infermiera di Torre Annunziata coinvolta in un intreccio con la criminalità organizzata.

L’anno successivo è scelta da Renzo Rubino per duettare nel brano Custodire al Festival di Sanremo e nello stesso anno segue la conduzione di Da qui a un anno, su Real Time, e il commento italiano della finale dell’Eurovision Song Contest su Rai 1.

I grandi ruoli drammatici

Sempre per Rai 1, Serena Rossi  interpreta Mia Martini nel film TV biografico del 2019 Io sono Mia di Riccardo Donna, guadagnando anche i complimenti di Loredana Bertè per la sua interpretazione della sorella:

“È stato un colpo al cuore vedere Serena Rossi nelle vesti di Mia. Lei ha preso delle cose specifiche di Mimì, che in pochi conoscevano: come si muoveva, i suoi scatti, la sua malinconia e il dolore che provava dentro ma che non dimostrava spesso. É stato impressionante: in certe scene mi è sembrata proprio Mia.”

Mia Martini - Io sono mia

Serena Rossi è Mia Martini

Nel 2020 partecipa con Stefano Accorsi e Maya Sansa al thriller drammatico Lasciami andare di Stefano Mordini, film di chiusura della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia . L’anno dopo è protagonista su Rai 1 della serie Mina Settembre, trasposizione della serie letteraria di Maurizio de Giovanni. Nel 2021 interpreta il personaggio di Elisabeth Gay nel film Diabolik dei Manetti Bros., trasposizione dell’omonimo fumetto, e viene scelta quale madrina della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Serena Rossi in Mina Settembre

Serena Rossi in Mina Settembre

Una donna verace

Dopo un periodo in cui ha cercato di nascondere, specialmente sullo schermo, la sua napoletanità, Serena Rossi ha cominciato ad abbracciarla interpretando sempre più spesso ruoli di grande spessore emotivo e psicologico con una forza e una passione tipiche del suo essere partenopea, regalando performance indimenticabili.

Il 4 dicembre 2024 esce su Netflix il suo ultimo film, Il treno dei bambini, diretto da Cristina Comencini, che narra la commovente storia di una donna napoletana che,  per permettere al figlio un futuro migliore, lo mette su un treno che lo porterà nel Nord Italia. Serena Rossi interpreta Antonietta, la mamma del protagonista, una donna disillusa dalla vita che, nel voler dare al suo bambino una speranza di una vita più bella, rischia di essere percepita come fredda e anaffettiva quando, in realtà, compie il gesto d’amore più grande: quello di lasciar andare.

In uscita sempre il 4 dicembre 2024 su Disney+ è la serie Uonderbois, ambientata a Napoli, in cui mistero e leggende partenopee sembrano legate indissolubilmente.