fbpx
Connect with us

Disney+ SerieTv

‘Agatha All Along’: quale futuro per Agatha, Wiccan e Wanda?

Cosa ci resta dell'ultima serie tv targata Marvel Studios, Agatha All Along, settimane dopo la sua conclusione?

Pubblicato

il

Agatha All Along 2

Agatha All Along ha aperto più che mai la porta della magia nei Marvel Studios. Settimane dopo la sua conclusione, lascia ancora moltissime strade da percorrere in direzione di personaggi vecchi e nuovi, in un futuro ancora tutto da decifrare.

Agatha All Along 2

Cosa ci lascia il finale di Agatha All Along

Il doppio finale di Halloween ha portato molta carne sul fuoco, tra cui due elementi principali. 1) Wiccan, aka Billy Maximoff (Joe Locke), è vivo e soprattutto reale, ed è alla disperata ricerca di suo fratello Tommy, presumibilmente Speed. 2) Agatha Harkness (Kathryn Hahn) è morta ma è ora un fantasma, che accompagnerà Billy nella ricerca di Tommy.

GLI HIGHLIGHTS DI DISNEY+ DI OTTOBRE 2024

(Clockwise from top left): Rio Vidal (Aubrey Plaza), Teen (Joe Locke), Lilia Calderu (Patti LuPone), Ali Ahn (Alice Wu-Gulliver), Jennifer Kale (Sasheer Zamata), and Agatha Harkness (Kathryn Hahn) in Marvel Television’s AGATHA ALL ALONG, exclusively on Disney+. Photo courtesy of Marvel Television. © 2024 MARVEL.

A questo punto è certo che i due ritorneranno in scena in un prossimo prodotto, visto sia il finale molto aperto e soprattutto l’ottima accoglienza avuta da questa fortunata miniserie targata Disney+. Le motivazioni sono tante. Una buona scrittura, una storia che si è ben collegata al passato e ci ha lasciato interessanti spunti per il futuro, rispondendo ad alcuni quesiti passati. Ha influito positivamente anche il tempismo di pubblicazione, essendo la serie conclusasi il giorno Halloween. Da non dimenticare infine la forte apertura al mondo queer di questo prodotto.

Gli interrogativi futuri

Come detto, sono tante le risposte, ma ugualmente tante sono anche le nuove domande che la serie produce. Un importante personaggio, Lady Death (Morte in italiano, interpretata da Aubrey Plaza), è ora comparso sulla scena. Presumibilmente in futuro potrebbe rivedersi, vista la sua immortalità. Morte è una figura molto importante nel mondo fumettistico: è infatti per lei che Thanos, ripetiamo, all’interno di alcune run fumettistiche, decide di dimezzare le forme di vita dell’universo, archittetando il piano che porterà al famoso snap, per dimostrargli il suo amore. E sebbene nell’MCU Thanos sia stato morto, con il multiverso ancora aperto per qualche anno non è impossibile pensare a dei collegamenti di qualche tipo.

Rio Vidal (Aubrey Plaza) in Marvel Television’s AGATHA ALL ALONG, exclusively on Disney+. Photo courtesy of Marvel Television. © 2024 MARVEL.

Chi invece è praticamente certo di comparire è Tommy Maximoff, Speed, e fratello di Billy. Come si scopre nel finale, Wiccan vuole percorrere la Strada delle Streghe per poter trovare il fratello, e ora più che mai, con l’apporto di Agatha, sarà sicuramente il suo prossimo passo. Ci viene anche suggerito come Tommy sia vivo, con Billy che deve uccidere l’abitante del corpo in cui Tommy si reincarnerà. Questo però potrebbe essere solo un espediente narrativo, o un’illusione di quel momento; tant’è vero che non ci viene mostrato ancora l’attore.

In produzione in casa Marvel poi, c’è anche la serie tv su Visione, che presumibilmente si chiamerà “Vision Quest“. Il nome non è ancora ufficiale, così come la data di uscita, sicuramente molto in futuro visto che si è ancora nelle fasi di pre-produzione. Wandavision, Agatha All Along e Vision Quest sono pensate come una trilogia di miniserie tv, e non è da escludere che la coppia Wiccan-Agatha possa tornare già lì, magari unendosi a Visione nella ricerca della sua famiglia, o di qualunque la sua “quest” sarà.

 

E Wanda?

Concludiamo poi con la parentesi su Wanda. In realtà c’è poco da aggiungere, ma tanti indizi fanno una prova. Dal punto di vista narrativo dobbiamo sottolineare come la morte di Scarlet Witch non ci è realmente stata mostrata. Il cadavere non lo abbiamo visto e si sa che per far sparire un personaggio in Marvel non basta supporre la morte. Ciò che vediamo nel finale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia è il Monte Wundagore cadere su Wanda, e poi una enorme bolla di luce rossa, tutto qui. Sappiamo poi che Agatha non sa se Wanda sia morta, non riuscendo a rispondere alla domanda del figlio della strega scarlatta. E infine, la stessa Morte non dice che Wanda sia morta, ma si limita a dire che sia “andata” (da specifica richiesta della produzione di utilizzare questo termine. Andata dove? Non si sa.

Dal punto di vista produttivo, invece, sappiamo come è improbabile che i Marvel Studios lascino andare senza una vera conclusione una gallina dalle uova d’oro come il personaggio di Scarlet Witch, ma anche un’attrice così amata come Elizabeth Olsen. La ciliegina sulla torta è stata data poi dal presidente dei Marvel Studios, Keving Feige, che in una intervista ai microfoni di Omelete si è così espresso: “Abbiamo avuto Agatha All Along su Disney+ poco fa, e quella serie è stata fantastica per noi. Da allora, sono rimaste molte domande nella mente dei fan su Wanda… Quindi, tutto quello che posso dire è che siamo emozionati di scoprire quando e come Scarlet Witch potrà tornare”.

Ufficiale non è, ma ufficioso sì. Tutto porta a pensare che Wiccan, Agatha, e soprattuto Wanda torneranno nel Marvel Cinematic Universe. Resta solo da scoprire come e quando.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Agatha All Along

  • Anno: 2024
  • Distribuzione: Disney+
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA