Il programma si articola in otto sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori concorso, Interferenze, Retrospettiva: Prometeo liberato – il Nuovo Cinema per Adriano Aprà, Filmmaker Expanded, Filmmaker Moderns, Teatro Sconfinato per un totale di 64 titoli di cui 40 prime mondiali e 11 prime italiane.
Sabato 16 Novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 1
21.30 – APERTURA
Allégorie citadine di Alice Rohrwacher, JR
(Francia, 2024, DCP, 21′)
CONCORSO INTERNAZIONALE
C’est pas moi di Leos Carax
(Francia, 2024, DCP, 42′)
Domenica 17 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
15.00 – FILMMAKER MODERNS
Oltre ogni dubbio di Francesco Ballo
(Italia, 2024, DCP, 5′)
C’erano pesci di Francesco Ballo
(Italia, 2023, DCP, 8′)
Viaggio senza sosta di Francesco Ballo
(Italia, 2024, DCP, 11′)
Al giardino mancante di Francesco Ballo
(Italia, 2024, DCP, 21′)
Riguardando di Francesco Ballo
(Italia, 2019, DCP, 3′)
Tornando di Francesco Ballo
(Italia, 1978, DCP, 9′)
alla presenza dell’autore
21.30 – PROSPETTIVE
Un modo di sorridere insolito di Veronica Orrù
(Italia, 2024, DCP, 21′)
Vitaliy’s Dream di Martino Santori
(Italia, 2024, DCP, 14′)
Fermate il tempo di Davide Andrea Francesco Finocchiaro
(Italia, 2024, DCP, 29′)
alla presenza degli autori e delle autrici
ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1
43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″ di Sara Tirelli
(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′)
Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′)
wwwhispers di Emanuele Dainotti, Roel Heremans
(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′)
Guasto Temporale di Emilia Gozzano
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′)
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers
(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′)
Cos Endins di Gianluca Abbate
(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′)
Grosse di Giulia Brusco
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′)
CINETECA MILANO ARLECCHINO
18.30 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Favoriten di Ruth Beckermann
(Austria, 2024, DCP, 118′)
alla presenza dell’autrice
21.15 – TEATRO SCONFINATO
Il pianto degli eroi. L’Iliade e le Troiane nel carcere di Bollate di Bruno Bigoni, Francesca Lolli
(Italia, 2024, DCP, 74′)
alla presenza dell’autore e dell’autrice
L’immagine Gentilmente concessa dall’Ufficio stampa di Filmmaker Festival . Filmstunde_23, il nuovo film di Edgar Reitz
Lunedì 18 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
19.30 – PROSPETTIVE
Madelyn di Marco Trotta
(Francia, 2023, DCP, 27′)
LA-MAISON-DIEU di Alberto Baroni
(Italia, 2024, DCP, 14′)
I sonnambuli di Luana Giardino
(Italia, 2024, DCP, 25′)
alla presenza degli autori e dell’autrice
21.30 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Being John Smith di John Smith
(Gran Bretagna, 2024, DCP, 27′)
Makamisa: Phantasm of Revenge di Khavn de la Cruz
(Filippine, Germania, 2024, DCP, 73′)
ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1 43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″ di Sara Tirelli
(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′)
Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′)
wwwhispers di Emanuele Dainotti, Roel Heremans
(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′)
Guasto Temporale di Emilia Gozzano
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′)
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers
(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′) Cos Endins di Gianluca Abbate
(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′)
Grosse di Giulia Brusco
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′)
CINETECA MILANO ARLECCHINO
19.00 – INTERFERENZE
Pantelleria di MASBEDO
(Italia, 2022, DCP, 18′)
LABORATORIO PERDERSI NELL’ESPANSO Make a Wish! di Giuseppe Caponio
Contaminazione di Marika Silvia Cecalupo
Ciuf Ciuf di Stefano De Felici
Stato d’Assedio di Nicola di Chio
La Tempesta di Miriam Gili
Rimanere di Nicoletta Grillo
Nuova Aula Cinema di Hernandez De Obeso Pedro Pablo
Pothos di Emma Onesti
Niente da dire di Jennifer Shoraj
A creative exploration of my SPAM di Chiara Toffoletto
Lo squalo di Sabrina Zanolini
Turisti di Andrea Zendali
(Italia, 2024, DCP, 41′)
alla presenza degli autori e delle autrici
Martedì 19 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
19.30 – PROSPETTIVE / FILMMAKER MODERNS Meditazione per l’Apocalisse di Irene Dorigotti
(Italia, 2024, DCP, 8′)
Poetenleben di Tommaso Donati
(Svizzera, 2024, DCP, 64′)
alla presenza dell’autore e dell’autrice
ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1 43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″ di Sara Tirelli
(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′)
Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′)
wwwhispers di Emanuele Dainotti, Roel Heremans
(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′)
Guasto Temporale di Emilia Gozzano
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′)
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2
The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers
(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′)
Cos Endins di Gianluca Abbate
(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′)
Grosse di Giulia Brusco
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′)
CINETECA MILANO ARLECCHINO
19.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Apprendre di Claire Simon
(Francia, 2024, DCP, 105′)
alla presenza dell’autrice
21.30 – INTERFERENZE
Bibi Seshanbe di Saodat Ismailova
(Uzbekistan, 2022, DCP, 52′)
alla presenza dell’autrice
CINETECA MILANO MIC
19.30 – PROMETEO LIBERATO – IL NUOVO CINEMA PER ADRIANO APRÀ La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cineteca Italiana
Tutto, tutto nello stesso istante
di CCI – Cooperativa Cinema Indipendente (Massimo Bacigalupo, Piero Bargellini, Gianfranco Baruchello, Mario Chessa, Tonino De Bernardi, Pia Epremian, Alfredo Leonardi, Guido Lombardi, Abbot Meader, Paolo Menzio, Giorgio Turi, Adamo Vergine) (Italia, 1968-69, DCP, 25′)
copia proveniente dal CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa D – Non diversi giorni si pensa splendessero alle prime origini del nascente mondo o che avessero temperatura diversa
di Anna Lajolo, Guido Lombardi
(Italia, 1970, DCP, 34′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale
Orgonauti, evviva! di Alberto Grifi
(Italia, 1968-70, 35mm, 18′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale
Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di FilmMaker Festival
Mercoledì 20 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
19.30 – PROSPETTIVE
Passi (O quel che si ricorda) di Silvia Cuconati
(Italia, 2024, DCP, 7′)
Sado di Davide Palella
(Italia, 2024, DCP, 9′)
Fuori campo di Tommaso Bellinzaghi
(Svizzera, 2024, DCP, 19′)
Esseri urbani di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini (Italia, 2024, DCP, 37′)
alla presenza degli autori e delle autrici
ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1 43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″ di Sara Tirelli
(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′)
Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′)
wwwhispers di Emanuele Dainotti, Roel Heremans
(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′)
Guasto Temporale di Emilia Gozzano
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′)
16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers
(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′)
Cos Endins di Gianluca Abbate
(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′)
Grosse di Giulia Brusco
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′)
CINETECA MILANO ARLECCHINO
21.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Revolving Rounds di Johann Lurf, Christina Jauernik
(Austria, 2024, 35mm, 11′)
Intercepted di Oksana Karpovych
(Canada, Francia, Ucraina, 2024, DCP, 95′)
CINETECA MILANO MIC
20.00 – PROMETEO LIBERATO – IL NUOVO CINEMA PER ADRIANO APRÀ La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cineteca Italiana
Anna (Anna Carini naturale) di Mario Schifano
(Italia, 1960-1969, 16mm, 9′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale
Ciao Ciao di Adamo Vergine
(Italia, 1967, DCP, 6′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale
Infiniti sufficienti di Pia De Silvestris
(Italia, 1969-1970, DCP, 21′)
copia proveniente dal CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa N.63 Idea assurda per un filmaker – Ester di Gianfranco Brebbia
(Italia, 1969, DCP, 12′)
in collaborazione con il Centro Internazionale Gianfranco Brebbia e la Cineteca di Milano
Maitreya di Annabella Miscuglio
(Italia, 1975-1976, DCP, 5′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale
Fregio ovvero An Angel Came to Me di Tonino De Bernardi
(Italia, 1968, DCP, 24′)
copia proveniente dal Museo Nazionale del Cinema di Torino Nelda di Piero Bargellini
(Italia, 1969, DCP, 3′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale
Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di FilmMaker Festival
Giovedì 21 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
19.30 – PROSPETTIVE
Amerika di Saverio Corti
(Italia, Germania, 2024, DCP, 3′)
Cieco di Luca Pallaro
(Italia, 2024, DCP, 6′)
Il Capitone di Camilla Salvatore
(Italia, 2024, DCP, 60′)
alla presenza degli autori e delle autrici
ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano
16.30 / 17.15 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1
43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″ – di Sara Tirelli
(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′)
Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′)
wwwhispers – di Emanuele Dainotti, Roel Heremans
(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′)
Guasto Temporale di Emilia Gozzano
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′)
16.30 / 17.15 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2
The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers
(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′)
Cos Endins di Gianluca Abbate
(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′)
Grosse di Giulia Brusco
(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′)
18.00 – PROGRAMMA EXPANDED
Talk: Meet the Creators
CINETECA MILANO ARLECCHINO
20.30 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Der unsichtbare Zoo (Lo zoo invisibile) di Romuald Karmakar
(Germania, 2024, DCP, 178′)
alla presenza dell’autore
CINETECA MILANO MIC
19.30 – PROMETEO LIBERATO – IL NUOVO CINEMA PER ADRIANO APRÀ La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cineteca Italiana
Trasferimento di modulazione di Piero Bargellini
(Italia, 1968, 16mm, 7′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale Le Court-bouillon di Silvio Loffredo, Vittorio Loffredo
(Italia, 1964, 16mm, 16′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale Immagini disturbate da un intenso parassita di Paolo Gioli
(Italia, 1970, 16mm, 36′)
Schermi di Franco Angeli
(Italia, 1968, DCP, 15′)
copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale Il bestiario di Tonino De Bernardi
(Italia, 1967, DCP, 23′)
copia proveniente dal Museo Nazionale del Cinema di Torino
Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di FilmMaker Festival
Venerdì 22 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
19.30 – PROSPETTIVE
Parlando ad un ritratto di Noah Zoratti
(Italia, 2024, DCP, 8′)
L‘eco dei fiori sommersi di Rosa Maietta
(Italia, 2024, DCP, 67′)
alla presenza degli autori e delle autrici
CINETECA MILANO ARLECCHINO
19.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Averroès & Rosa Parks di Nicolas Philibert
(Francia, 2024, DCP, 143′)
alla presenza dell’autore
22.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Un documento di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
(Italia, 2024, DCP, 102′)
alla presenza dell’autore e dell’autrice
CINETECA MILANO MIC
19.30 – FILMMAKER MODERNS
Il fuoco di Napoli di Alessandro Rossetto
(Italia, Francia, 1997, DCP, 58′)
Bibione Bye Bye One di Alessandro Rossetto
(Italia, 1999, DCP, 75′)
alla presenza dell’autore
Sabato 23 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
15.00 – TEATRO SCONFINATO
Hijos de Buddha di Alessandro Rossetto
(Italia, 2024, DCP, 45′)
Studi per scene di Alessandro Rossetto
(Italia, 2024, DCP, 38′)
alla presenza dell’autore
19.30 – PROSPETTIVE
Lettera di un sicario di Hleb Papou
(Italia, 2024, DCP, 14′)
Auto-tune di Castrense Scaturro, Federico Scrima
(Italia, 2024, DCP, 15′)
Fratello documentario di Diego Fossati
(Italia, 2024, DCP, 40′)
alla presenza degli autori
CINETECA MILANO ARLECCHINO
17.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE
Via Campegna 58, scala I, Interno 8, 80421, Napoli di Donatella Di Cicco
(Italia, 2024, DCP, 78′)
alla presenza dell’autrice
19.15 – FUORI CONCORSO
Peaches Goes Bananas di Marie Losier
(Francia, Belgio, 2024, DCP, 73′)
alla presenza dell’autrice
21.15 – FUORI CONCORSO
Tardes de soledad di Albert Serra
(Spagna, Francia, Portogallo, 2024, DCP, 125′)
Domenica 24 novembre
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2
19.30 – FUORI CONCORSO
Filmstunde_23 (Subject: Filmmaking) di Edgar Reitz, Jörg Adolph
(Germania, 2023, DCP, 83′)
ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 1
21.00 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE
a seguire
FILM DI CHIUSURA
Sulla terra leggeri di Sara Fgaier
(Italia, 2024, DCP, 94′)
alla presenza dell’autrice
CINETECA MILANO ARLECCHINO
17.00 – FUORI CONCORSO
Né ombra né luce di Andrea Caccia
(Italia, 2024, DCP, 81′)
alla presenza dell’autore
19.00 – FUORI CONCORSO
No Other Land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor
(Norvegia, Palestina, 2024, DCP, 96′)
Prometeo Liberato – Il Nuovo Cinema Per Adriano Aprà è in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Archivio Nazionale del Cinema di Impresa, per molti dei film proiettati. Con il Museo Nazionale del Cinema di Torino per i film di Tonino De Bernardi. Con la Cineteca di Milano per il film di Gianfranco Brebbia.