fbpx
Connect with us

FilmMaker Festival

Filmmaker Festival 2024: il programma giornaliero

Al via FILMMAKER FESTIVAL 2024, dal 16 al 24 novembre sugli schermi di Arcobaleno Film Center, Cineteca Milano Arlecchino e Cineteca Milano MIC.

Pubblicato

il

Il programma si articola in otto sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori concorso, Interferenze, Retrospettiva: Prometeo liberato – il Nuovo Cinema per Adriano Aprà, Filmmaker Expanded, Filmmaker Moderns, Teatro Sconfinato per un totale di 64 titoli di cui 40 prime mondiali e 11 prime italiane.

Sabato 16 Novembre 

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 1  

21.30 – APERTURA  

Allégorie citadine di Alice Rohrwacher, JR 

(Francia, 2024, DCP, 21′) 

CONCORSO INTERNAZIONALE 

C’est pas moi  di Leos Carax

(Francia, 2024, DCP, 42′) 

Domenica 17 novembre  

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

15.00 – FILMMAKER MODERNS 

Oltre ogni dubbio di Francesco Ballo 

(Italia, 2024, DCP, 5′) 

C’erano pesci di Francesco Ballo 

(Italia, 2023, DCP, 8′) 

Viaggio senza sosta di Francesco Ballo 

(Italia, 2024, DCP, 11′) 

Al giardino mancante di Francesco Ballo 

(Italia, 2024, DCP, 21′) 

Riguardando di Francesco Ballo 

(Italia, 2019, DCP, 3′) 

Tornando di Francesco Ballo 

(Italia, 1978, DCP, 9′) 

alla presenza dell’autore 

21.30 – PROSPETTIVE 

Un modo di sorridere insolito di Veronica Orrù 

(Italia, 2024, DCP, 21′)

Vitaliy’s Dream di Martino Santori 

(Italia, 2024, DCP, 14′) 

Fermate il tempo di Davide Andrea Francesco Finocchiaro  

(Italia, 2024, DCP, 29′) 

alla presenza degli autori e delle autrici 

ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1

43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″  di Sara Tirelli 

(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′) 

Sweet end of the World!  di Stefano Conca Bonizzoni 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′) 

wwwhispers  di Emanuele Dainotti, Roel Heremans  

(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′) 

Guasto Temporale di Emilia Gozzano 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′) 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers 

(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′) 

Cos Endins di Gianluca Abbate 

(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′) 

Grosse di Giulia Brusco 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′) 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

18.30 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Favoriten di Ruth Beckermann 

(Austria, 2024, DCP, 118′) 

alla presenza dell’autrice 

21.15 – TEATRO SCONFINATO 

Il pianto degli eroi. L’Iliade e le Troiane nel carcere di Bollate di Bruno Bigoni, Francesca Lolli  

(Italia, 2024, DCP, 74′) 

alla presenza dell’autore e dell’autrice 

L’immagine Gentilmente concessa dall’Ufficio stampa di Filmmaker Festival . Filmstunde_23, il nuovo film di Edgar Reitz

Lunedì 18 novembre 

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

19.30 – PROSPETTIVE 

Madelyn di Marco Trotta 

(Francia, 2023, DCP, 27′) 

LA-MAISON-DIEU di Alberto Baroni 

(Italia, 2024, DCP, 14′) 

I sonnambuli di Luana Giardino 

(Italia, 2024, DCP, 25′) 

alla presenza degli autori e dell’autrice 

21.30 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Being John Smith di John Smith 

(Gran Bretagna, 2024, DCP, 27′) 

Makamisa: Phantasm of Revenge di Khavn de la Cruz  

(Filippine, Germania, 2024, DCP, 73′) 

ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1 43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″  di Sara Tirelli 

(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′) 

Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′) 

wwwhispers di Emanuele Dainotti, Roel Heremans  

(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′) 

Guasto Temporale di Emilia Gozzano 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′) 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers 

(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′) Cos Endins di Gianluca Abbate 

(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′) 

Grosse di Giulia Brusco 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′) 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

19.00 – INTERFERENZE 

Pantelleria di MASBEDO 

(Italia, 2022, DCP, 18′) 

LABORATORIO PERDERSI NELL’ESPANSO Make a Wish! di Giuseppe Caponio  

Contaminazione  di Marika Silvia Cecalupo 

Ciuf Ciuf  di Stefano De Felici 

Stato d’Assedio  di Nicola di Chio 

La Tempesta  di Miriam Gili 

Rimanere  di Nicoletta Grillo 

Nuova Aula Cinema  di Hernandez De Obeso Pedro Pablo 

Pothos  di Emma Onesti  

Niente da dire  di Jennifer Shoraj 

A creative exploration of my SPAM  di Chiara Toffoletto 

Lo squalo  di Sabrina Zanolini  

Turisti  di Andrea Zendali 

(Italia, 2024, DCP, 41′) 

alla presenza degli autori e delle autrici 

Martedì 19 novembre  

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

19.30 – PROSPETTIVE / FILMMAKER MODERNS Meditazione per l’Apocalisse  di Irene Dorigotti 

(Italia, 2024, DCP, 8′) 

Poetenleben di Tommaso Donati 

(Svizzera, 2024, DCP, 64′) 

alla presenza dell’autore e dell’autrice 

ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1 43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″  di Sara Tirelli 

(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′) 

Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′) 

wwwhispers di Emanuele Dainotti, Roel Heremans  

(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′)

Guasto Temporale di Emilia Gozzano 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′) 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 

The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers 

(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′) 

Cos Endins di Gianluca Abbate 

(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′) 

Grosse di Giulia Brusco 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′) 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

19.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Apprendre di Claire Simon 

(Francia, 2024, DCP, 105′) 

alla presenza dell’autrice 

21.30 – INTERFERENZE 

Bibi Seshanbe di Saodat Ismailova 

(Uzbekistan, 2022, DCP, 52′) 

alla presenza dell’autrice 

CINETECA MILANO MIC 

19.30 – PROMETEO LIBERATO – IL NUOVO CINEMA PER ADRIANO APRÀ La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di  Cinematografia, con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cineteca  Italiana 

Tutto, tutto nello stesso istante 

di CCI – Cooperativa Cinema Indipendente (Massimo Bacigalupo, Piero Bargellini,  Gianfranco Baruchello, Mario Chessa, Tonino De Bernardi, Pia Epremian, Alfredo  Leonardi, Guido Lombardi, Abbot Meader, Paolo Menzio, Giorgio Turi, Adamo Vergine) (Italia, 1968-69, DCP, 25′)  

copia proveniente dal CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa D – Non diversi giorni si pensa splendessero alle prime origini del nascente  mondo o che avessero temperatura diversa  

di Anna Lajolo, Guido Lombardi 

(Italia, 1970, DCP, 34′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale 

Orgonauti, evviva! di Alberto Grifi 

(Italia, 1968-70, 35mm, 18′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale 

Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di FilmMaker Festival

Mercoledì 20 novembre 

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

19.30 – PROSPETTIVE 

Passi (O quel che si ricorda) di Silvia Cuconati 

(Italia, 2024, DCP, 7′) 

Sado  di Davide Palella 

(Italia, 2024, DCP, 9′) 

Fuori campo  di Tommaso Bellinzaghi 

(Svizzera, 2024, DCP, 19′) 

Esseri urbani di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini (Italia, 2024, DCP, 37′) 

alla presenza degli autori e delle autrici 

ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1 43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″  di Sara Tirelli 

(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′) 

Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′) 

wwwhispers di Emanuele Dainotti, Roel Heremans  

(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′) 

Guasto Temporale di Emilia Gozzano 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′) 

16.30 / 17.15 / 18.00 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers 

(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′) 

Cos Endins di Gianluca Abbate 

(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′) 

Grosse di Giulia Brusco 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′) 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

21.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Revolving Rounds di Johann Lurf, Christina Jauernik  

(Austria, 2024, 35mm, 11′) 

Intercepted di Oksana Karpovych 

(Canada, Francia, Ucraina, 2024, DCP, 95′) 

CINETECA MILANO MIC 

20.00 – PROMETEO LIBERATO – IL NUOVO CINEMA PER ADRIANO APRÀ La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di  Cinematografia, con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cineteca  Italiana 

Anna (Anna Carini naturale) di Mario Schifano 

(Italia, 1960-1969, 16mm, 9′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale 

Ciao Ciao  di Adamo Vergine 

(Italia, 1967, DCP, 6′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale 

Infiniti sufficienti di Pia De Silvestris 

(Italia, 1969-1970, DCP, 21′) 

copia proveniente dal CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa N.63 Idea assurda per un filmaker – Ester di Gianfranco Brebbia  

(Italia, 1969, DCP, 12′) 

in collaborazione con il Centro Internazionale Gianfranco Brebbia e la  Cineteca di Milano 

Maitreya di Annabella Miscuglio 

(Italia, 1975-1976, DCP, 5′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale 

Fregio ovvero An Angel Came to Me  di Tonino De Bernardi 

(Italia, 1968, DCP, 24′) 

copia proveniente dal Museo Nazionale del Cinema di Torino Nelda di Piero Bargellini 

(Italia, 1969, DCP, 3′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale 

Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di FilmMaker Festival

Giovedì 21 novembre  

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

19.30 – PROSPETTIVE 

Amerika di Saverio Corti 

(Italia, Germania, 2024, DCP, 3′) 

Cieco di Luca Pallaro

(Italia, 2024, DCP, 6′) 

Il Capitone di Camilla Salvatore 

(Italia, 2024, DCP, 60′) 

alla presenza degli autori e delle autrici 

ARCOBALENO FILM CENTER – Foyer 1° piano 

16.30 / 17.15 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 1 

43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022″  – di Sara Tirelli 

(Italia, Francia, 2024, VR 3DoF, 360, 5′) 

Sweet end of the World! di Stefano Conca Bonizzoni 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 15′) 

wwwhispersdi Emanuele Dainotti, Roel Heremans  

(Cina, Belgio, 2024, VR 3DoF, 360, 8′) 

Guasto Temporale di Emilia Gozzano 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 3′) 

16.30 / 17.15 / 18.45 – PROGRAMMA EXPANDED 2 

The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers 

(Italia, Paesi Bassi, USA, 2024, VR 6DoF, 10′) 

Cos Endins di Gianluca Abbate 

(Italia, 2019, VR 3DoF, 360, 8′) 

Grosse di Giulia Brusco 

(Italia, 2024, VR 3DoF, 360, 12′) 

18.00 – PROGRAMMA EXPANDED  

Talk: Meet the Creators 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

20.30 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Der unsichtbare Zoo (Lo zoo invisibile) di Romuald Karmakar 

(Germania, 2024, DCP, 178′) 

alla presenza dell’autore 

CINETECA MILANO MIC 

19.30 – PROMETEO LIBERATO – IL NUOVO CINEMA PER ADRIANO APRÀ  La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di  Cinematografia, con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cineteca  Italiana 

Trasferimento di modulazione di Piero Bargellini  

(Italia, 1968, 16mm, 7′)  

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale Le Court-bouillon  di Silvio Loffredo, Vittorio Loffredo 

(Italia, 1964, 16mm, 16′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale Immagini disturbate da un intenso parassita  di Paolo Gioli 

(Italia, 1970, 16mm, 36′) 

Schermi  di Franco Angeli  

(Italia, 1968, DCP, 15′) 

copia proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale Il bestiario di Tonino De Bernardi 

(Italia, 1967, DCP, 23′) 

copia proveniente dal Museo Nazionale del Cinema di Torino

Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di FilmMaker Festival

Venerdì 22 novembre  

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

19.30 – PROSPETTIVE  

Parlando ad un ritratto di Noah Zoratti 

(Italia, 2024, DCP, 8′) 

L‘eco dei fiori sommersi di Rosa Maietta 

(Italia, 2024, DCP, 67′) 

alla presenza degli autori e delle autrici 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

19.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Averroès & Rosa Parks di Nicolas Philibert 

(Francia, 2024, DCP, 143′) 

alla presenza dell’autore 

22.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Un documento di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti 

(Italia, 2024, DCP, 102′) 

alla presenza dell’autore e dell’autrice 

CINETECA MILANO MIC

19.30 – FILMMAKER MODERNS 

Il fuoco di Napoli di Alessandro Rossetto  

(Italia, Francia, 1997, DCP, 58′) 

Bibione Bye Bye One di Alessandro Rossetto 

(Italia, 1999, DCP, 75′) 

alla presenza dell’autore 

Sabato 23 novembre  

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

15.00 – TEATRO SCONFINATO 

Hijos de Buddha di Alessandro Rossetto 

(Italia, 2024, DCP, 45′) 

Studi per scene di Alessandro Rossetto 

(Italia, 2024, DCP, 38′) 

alla presenza dell’autore 

19.30 – PROSPETTIVE 

Lettera di un sicario di Hleb Papou 

(Italia, 2024, DCP, 14′) 

Auto-tune di Castrense Scaturro, Federico Scrima 

(Italia, 2024, DCP, 15′) 

Fratello documentario  di Diego Fossati 

(Italia, 2024, DCP, 40′) 

alla presenza degli autori 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

17.00 – CONCORSO INTERNAZIONALE 

Via Campegna 58, scala I, Interno 8, 80421, Napoli  di Donatella Di Cicco 

(Italia, 2024, DCP, 78′) 

alla presenza dell’autrice 

19.15 – FUORI CONCORSO 

Peaches Goes Bananas di Marie Losier 

(Francia, Belgio, 2024, DCP, 73′) 

alla presenza dell’autrice 

21.15 – FUORI CONCORSO 

Tardes de soledad di Albert Serra 

(Spagna, Francia, Portogallo, 2024, DCP, 125′) 

Domenica 24 novembre  

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 2 

19.30 – FUORI CONCORSO 

Filmstunde_23 (Subject: Filmmaking) di Edgar Reitz, Jörg Adolph  

(Germania, 2023, DCP, 83′) 

ARCOBALENO FILM CENTER – Sala 1 

21.00 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE 

a seguire 

FILM DI CHIUSURA 

Sulla terra leggeri di Sara Fgaier 

(Italia, 2024, DCP, 94′) 

alla presenza dell’autrice 

CINETECA MILANO ARLECCHINO 

17.00 – FUORI CONCORSO 

Né ombra né luce di Andrea Caccia 

(Italia, 2024, DCP, 81′) 

alla presenza dell’autore 

19.00 – FUORI CONCORSO 

No Other Land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor 

(Norvegia, Palestina, 2024, DCP, 96′) 

Prometeo Liberato – Il Nuovo Cinema Per Adriano Aprà è in collaborazione con il Centro  Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Archivio Nazionale del Cinema di  Impresa, per molti dei film proiettati. Con il Museo Nazionale del Cinema di Torino per i  film di Tonino De Bernardi. Con la Cineteca di Milano per il film di Gianfranco Brebbia.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers