fbpx
Connect with us

Youtube Video Interviste

Edoardo Leo ‘Non Sono Quello Che Sono’

Intervista a Edoardo Leo per il suo nuovo film 'Non Sono Quello Che Sono', una trasposizione in tempi moderni dell'Otello di Shakespeare.

Pubblicato

il

In questa intervista di Nicola Roumeliotis (Taxi drivers), Edoardo Leo ci racconta come è nato e cosa racconta Non Sono Quello Che Sono, il suo nuovo film disponibile al cinema dal 14 novembre 2024, distribuito da Vision Production.

Edoardo Leo è un attore, sceneggiatore e regista italiano nato a Roma il 21 aprile del 1972. Arriva al grande pubblico grazie al ruolo di Marcello in Un Medico In Famiglia, e si dedica tanto al teatro, recitando in Birdy – Le Ali della Libertà, quanto alla televisione, con molti film, alcuni vincitori di svariati premi.

In ambito cinematografico, recita da protagonista, tra il 2004 e il 2005 in Dentro La Città, 69 Prima, Tutto In Quella Notte e Taxi Lovers. nel 2010 debutta come regista con il film Diciotto Anni Dopo, scritto, diretto ed interpretato da lui, per il quale viene nominato ai David di Donatello per il miglior regista esordiente e al Nastro d’Argento al miglior regista esordiente.
Lo stesso film, nel 2010, riceve il Prix du Public al Festival di Annecy, il premio della critica e miglior attore a Maremetraggio Festival di Trieste e il premio Città di Firenze per aver vinto i 4 Festival del circuito N.I.C.E. (Seattle, San Francisco, Mosca e San Pietroburgo.
Durante la sua carriera i premi continueranno ad aumentare, tra cui due Nastro D’Argento per Noi e La Giulia e Perfetti Sconosciuti.

Edoardo Leo scrive, gira e recita anche Buongiorno Papà, La Mossa del Pinguino e Ti Ricordi Di Me? Nel 2021 riceve un altro Nastro d’Argento per il suo primo documentario Luigi Proietti Detto Gigi, mentre nel 2023 torna al cinema da regista ed attori in I Migliori Giorni, che ha diretto con Massimiliano Bruno. Ora, nel 2024, esce per l’appunto Non Sono Quello Che Sono, scritto, diretto, sceneggiato e interpretato da lui.

Ecco l’intervista a Edoardo Leo per Taxi Drivers

“Otello è certamente l’archetipo di un maschio che permane in maniera molto prepotente nella nostra società molto più di quanto noi immaginiamo e che sta in mezzo a noi. Otello non è uno che sta lì da una parte in un altro posto, sta in mezzo a noi in metropolitana, sugli autobus, sta in mezzo a noi sul posto di lavoro. Certe volte non ci accorgiamo di come persone che stanno accanto a noi perpetrano quel tipo di maschilismo tossico”

Sinossi ‘Non Sono Quello Che Sono’

Trasposizione dell’Otello di Shakespeare ai giorni nostri, agli inizi degli anni 2000. Il racconto di una storia eterna in cui il bene e il male si confondono tra falsità e infedeltà.
All’interno di un’organizzazione criminale del traffico di droga a Roma, Iago cova del rancore verso Otello per avergli negato una promozione ed averla data a Michele, il più giovane. Con l’aiuto di Roderigo, Iago elabora un piano per far cadere nella gelosia il boss, facendogli credere che Desdemona, la ragazza che ha appena sposato, l’abbia tradito proprio con il giovane Michele.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Non Sono Quello Che Sono

  • Anno: 2024
  • Durata: 115 min
  • Distribuzione: Vision Production
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Edoardo Leo
  • Data di uscita: 14-November-2024