Si intitola Goddess of Slide. The Forgotten Story of Ellen McIlwaine (Canada, 91’, 2024) del regista e direttore della fotografia canadese Alfonso Maiorana il film documentario in programma domani alle 20.30 al Cinemax di Bazzano (Viale Carducci, 17) nell’ambito dell’XI edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano di cinema documentario interamente dedicato al racconto del territorio in programma fino a domenica 10 novembre nelle province di Modena e Bologna.
Goddes of Slide. The Forgotten Story of Ellen McIlwaine
Il leggendario Greenwich Village degli anni Sessanta, cuore pulsante del movimento della controcultura: lì arriva nel 1966, senza prospettive ma con un’enorme determinazione, la ventunenne Ellen McIlwaine, cantautrice, vocalist ma soprattutto virtuosa della chitarra slide, tecnica normalmente ad appannaggio maschile. La sua grinta e abilità la portano presto ad aprire i concerti delle più grandi leggende del blues mondiale, da Odetta a Richie Havens a Mississippi John Hurt: ma sono le sei notti magiche nelle quali la rossa Ellen condivide il palcoscenico con Jimi Hendrix a cambiare il corso della sua esistenza.
Uno sguardo intimo e delicato, quello del film in lizza per il concorso internazionale di Mente Locale, su una figura alla quale il regista intende restituire il posto che le spetta nella storia della musica.