Connect with us

Latest News

‘Anora’ arriva anche al cinema

Esce nelle sale il film Palma D'Oro a Cannes nel 2024

Pubblicato

il

Anora

Dal 7 Novembre 2024 al cinema Anora, il nuovo film scritto e diretto da Sean Baker con Mikey Madison, Mark Eydelshteyn, Yura Borisov, Karren Karagulian e Vache Tovmasyan.

Si tratta del film Palma D’Oro al Festival di Cannes 2024.

In Italia è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma il 23 Ottobre 2024.

La produzione è di Alex Coco, Samantha Quan e Sean Baker.

Anora

Di cosa parla Anora

Anora è il nome completo della donna protagonista del film che si fa chiamare Ani. È americana e fa la ballerina erotica di lap dance.

Abituata a concedersi ai suoi clienti per farsi pagare qualche extra nei locali in cui lavora, un giorno trova un ragazzo russo che si innamora di lei e dei suoi talenti. Lui è il figlio di un multimiliardario oligarca russo e vive in un posto lussuosissimo dal quale Ani rimane affascinata.

I due sono così presi l’uno dall’altra che servirà una spedizione speciale organizzata dalla famiglia di lui per rompere il loro legame, così Ani deve riprendersi ciò che più di ogni cosa al mondo potrebbe cambiare la sua vita.

Si tratta di una storia che mette Anora nei panni di una moderna Cenerentola. E anche per questo le ambientazioni si alternano tra il lusso, le luci di New York e il contesto un po’ underground dove lavora la protagonista.

Un film che si muove tra diversi registri di genere toccando commedia romantica, azione e dramma.

L’dea di Anora nasce dal voler raccontare la comunità russofona di Brighton Beach e Coney Island. Comunità a cui l’attore Karren Karagulian è molto legato per aver sposato una donna russo-americana. Così dalla collaborazione tra i due artisti nasce l’ide adel film.

“Sapevo di voler inserire l’invasione degli spazi nel cuore del film, così la sceneggiatura è stata costruita ruotando attorno a questi elementi. Il lavoro vero è stato capire come arrivarci e poi come risolverla.”

Sean Baker, Regista di Anora

Il regista

Sean Baker prima di girare Anora ha diretto diversi film e corti. Tra questi ne ricordiamo alcuni.

Un sogno chiamato Florida (2017), una storia ambientata nel mondo Disney del famoso parco divertimenti e raccontata attraverso le monellerie di cui si rende protagonista una giovane bambina di sei anni intenta a scoprire il rapporto che la lega a sua madre.

Red Rocket (2021), la storia di una pornostar fallita che torna in Texas a contatto con la sua vecchia vita e le persone che la abitano.

Anora è il nuovo film premiato a Cannes e che ora sarà aperto alla visione di tutti con la distribuzione nei cinema.

Qui il trailer: