Tra i tanti titoli in concorso ad Alice nella cittànon manca I racconti del mare di Luca Severi. Il regista infatti firma una commedia surreale in grado mostrare i grandi fenomeni sociali del nostro presente sotto un’ottica originale. Per far ciò il regista si affida alla coppia Zunic e Faye, senza dimenticare Lidia Vitale, Geno Diana e Luca Severi.
Dopo un atroce incubo Tonino si risveglia da solo su una barca circondato dal mare; l’uomo non ricorda come sia finito lì né perché abbia del sangue sulla fronte, decide quindi di tuffarsi in acqua per schiarirsi le idee. Successivamente al breve bagno, Tonino si accorge di non essere più solo, al suo fianco infatti c’è Ima, un ragazzo simile a lui che porta con sé un gommone sgonfio e due grandi borse. Il rapporto tra i due isolati sembra però non partire nel migliore dei modi finendo in uno scontro fino a quando entrambi comprendono come solo tramite la collaborazione possono riuscire a salvarsi dalle sfide imposte dal mare.
Luca Severi
Luca Severi è un regista, produttore e imprenditore italiano, nato nel 1986 a Castelfranco Veneto. Ha iniziato la sua carriera realizzando documentari e si è successivamente trasferito a Los Angeles, dove ha collaborato con figure importanti del cinema come Dino De Laurentis. Tra i suoi primi lavori di rilievo c’è Yorick’s Speech, un cortometraggio selezionato per il Festival del Cinema di Venezia nel 2013.
Severi è noto per il documentario That Click (2019), che racconta la vita del fotografo Douglas Kirkland, e per il film Calypso(2019), ispirato all’Odissea di Omero. Nel 2024 ha completato le riprese di I racconti del mare un film che esplora il rapporto tra il figlio di un pescatore e un migrante africano, combinando commedia e critica sociale.