Davide e il mostro è un documentario del 2024 diretto da Francesco Squillace in concorso al festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo, in anteprima il 14 settembre 2024.
La partecipazione di Davideeilmostro al Festival Visioni dal Mondo rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro del regista, che si è distinto per la capacità di trasformare una storia personale in un racconto universale, capace di toccare le corde emotive di un vasto pubblico. Il festival, noto per celebrare i migliori documentari a livello internazionale, offre a Squillace una piattaforma per condividere il suo messaggio con spettatori provenienti da tutto il mondo, rafforzando la sua posizione come uno dei registi più promettenti del panorama contemporaneo.
Davide e il mostro Intreccio
La vita di Davide, illustratore milanese di trent’anni, è cambiata due volte: la prima, a otto anni, quando gli è stata diagnostica la Sindrome di Asperger; la seconda, quando ha preso per la prima volta in mano una matita. Da allora il disegno ha rappresentato il mezzo per superare le sue difficoltà di comunicazione. Non a caso a quattordici anni ha inventato un personaggio, un mostro nero e peloso a cui nessuno vuole bene. Patatone è diventato l’alter-ego che gli ha permesso, tramite le sue avventure disegnate, di raccontare come Davide si sentiva: un mostro per l’appunto. Ed è così che la nostra società spesso guarda ai diversi.
La Sindrome di Asperger
La sindrome di Asperger è un disturbo del neurosviluppo che fa parte dello spettro autistico. Non parliamo di malattia, ma di una condizione che dura tutta la vita e che non prevede una cura.
Alcune delle caratteristiche della Sindrome di Asperger sono la difficoltà nella comunicazione sociale, a fare e mantenere amicizie e a interpretare le emozioni e le reazioni degli altri, difficoltà a vocalizzare e parlare in maniera coerente e anche difficoltà motorie.
Il personaggio di Patatone
Patatone è un personaggio immaginario descritto come un mostro nero, basso e peloso, con il naso rosso. È noto per la sua natura simpatica, vivace e avventurosa.
Sebbene Patatone ami fare scherzi e di notte si nasconda negli armadi fingendo di essere un maglione nero, il suo comportamento è giocoso e innocuo, tipico di molti mostri delle fiabe. Nonostante il suo aspetto insolito e le sue marachelle, è fondamentalmente un personaggio buono.
Rappresenta un aspetto del mondo interiore di Davide e riflette il suo sentimento di estraneità e del suo sentirsi diverso. Vive ai margini della società, proprio come Davide, e la sua esistenza simboleggia le difficoltà di chi si sente escluso o non accettato. La creazione di Patatone serve come mezzo per esplorare e comunicare il senso di isolamento e le esperienze di chi vive una realtà fuori dai normali schemi sociali.
Riflessioni
Davide e il mostro è una storia sul coraggio di mostrarsi per quello che si è e sulla riscoperta del concetto di normalità.
É un documentario che esplora nel profondo il complesso rapporto tra diversità e normalità, mettendo in luce il valore dell’amicizia e le esperienze di sentirsi rifiutati dagli altri. Il film si concentra sul concetto di normalità, un’idea che è stata in gran parte costruita e definita dalla socialmente e che, come si dimostra nel documentario, non ha una corrispondenza precisa in natura.
Come afferma il regista Francesco Squillace.
“A mio avviso Davidee il mostro, anche se questo tema non viene mai esplicitato, è un documentario sul coraggio. Il coraggio di due genitori che superano lo shock della diagnosi di autismo del loro bambino; il coraggio di Davide, che abbraccia con orgoglio il suo essere “diverso”, che non ha timore di raccontarsi; il coraggio di chi lavora con le famiglie di ragazzi autistici e le sostiene; e anche il coraggio degli autori di questo film nell’entrare in punta di piedi nella storia di una famiglia, nel provare a raccontare trent’anni di percorso”.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers