Milano sarà capitale del cinema del reale dal 12 al 15 settembre con il 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’evento annuale sul cinema documentario. L’ideatore e fondatore è Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.
Non c’è più tempo
Il tema dell’edizione 2024 è “Non c’è più tempo” ed è un invito all’azione, alla riflessione. E’ un richiamo alla fermezza e alla determinazione, esplorando attraverso le proiezioni, le questioni urgenti e pressanti del nostro tempo.
Visioni dal Mondo 2024 si terrà in tre luoghi simbolo di cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e la Cineteca Milano Arlecchino, modello di cinema d’arte moderna nel panorama della città.
Sarà Mario Martone, regista e sceneggiatore, la guest of honor del 10° Festival con un incontro in programma.
Grand Me
I grandi temi di attualità
Il coraggio e la lotta contro la corruzione nell’industria e le catastrofi ambientali, la resilienza, la parità di genere, la nascita del movimento #MeToo in Grecia, il razzismo e le dinamiche del sistema giudiziario statunitense in For The Time Being, la guerra, la libertà e la sicurezza sono alcuni dei temi dei 38 documentari italiani e internazionali selezionati per quest’edizione.
Nel festival troviamo anche il documentario che si incentra sull’impatto mediatico della vicenda di Alfredo Rampi intitolato La Tv nel Pozzo.
E ancora, biografie di personaggi famosi, come The Lost Legacy of Tony Gaudio, il primo italiano a ottenere, nel 1937, il Premio Oscar per la miglior fotografia con il film “Avorio nero”. Oppure Life & Deaths of Max Linder, che racconta la vita del primo divo internazionale del cinema, un artista che ha influenzato profondamente anche Charlie Chaplin.
Il programma è visionarie sul sito del festival.
La Tv nel Pozzo
Le sezioni di Visioni dal Mondo 2024
I film in programma sono suddivisi nelle varie sezioni del Festival, tra cui il Concorso Italiano e il Concorso Internazionale. Tra i premi assegnati figurano il Riconoscimento Rai Cinema, il Premio MyMovies, il Premio Amici Cineteca Milano e molti altri.