In concorso al Festival di Venezia 2024 il nuovo film scritto e diretto da Pedro Almodóvar, La Stanza Accanto, di cui è stato pubblicato recentemente il primo trailer.
Dopo aver partecipato più volte alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con opere in lingua spagnola, Almodovar si presenta quest’anno con il suo primo lungometraggio totalmente in inglese.
Il regista partecipa al Festival di Venezia già nel 1983 con L’indiscreto fascino del peccato e nel 1988 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Nel 2019, quando presenta Dolor y gloria, gli viene conferito il Leone d’Oro alla Carriera. L’ultima sua apparizione in laguna avviene nel 2021 con Madres Paralelas, toccante storia che vede protagonista Penelope Cruz.
La stanza accanto è la trasposizione cinematografica del romanzo Attraverso la vita di Sigrid Nunez con la produzione di Agustin Almodóvar per la casa di produzione spagnola El Deseo. In Italia viene distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Il film arriverà nei cinema italiani a partire dal 5 dicembre.
La stanza accanto la trama
Ingrid (Moore) e Martha (Swinton) erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semi-autobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.
Dallo struggente trailer di La stanza accanto si intuisce un racconto che parla di amore, rimpianto, passione e malinconia. Nel film Almodóvar riesce a esprimere le emozioni delle due donne con la sua tipica poetica, capace di mostrare in modo eccellente i sentimenti umani.
Il cast
A guidare il cast sono Tilda Swinton (Suspiria, Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio) e Julianne Moore (Still Alice, The Hours, Mary and George). A loro si aggiungono John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers