Era il 1979 quando uscì Alien, il cult di Ridley Scott che avrebbe dato inizio a un franchise lungo 45 anni. Con un cospicuo numero di pellicole, nove per la precisione l’universo di Alien è infatti tra i più ricchi della storia cinematografica. E non è finita qui! Dopo la recentissima uscita di Alien: Romulus, diretto da Fede Ȧlvarez, il franchise riapre i battenti a partire dal 2025.
Ė stato infatti annunciato che dall’anno prossimo sarà disponibile sulla piattaforma streaming Disney+ la prima serie tv in live – action del franchise, Alien: Earth. La data d’uscita esatta, tuttavia, non è stata ancora annunciata.
L’uscita di Alien: Earth
Alien: Earth si colloca in fondo a cinque decenni di film, cominciati nel 1979 con l’Alien di Ridley Scott. A questo si sono succeduti tre sequel, rispettivamente Aliens – Scontro finale (1986), Alien³ (1992) e Alien – La clonazione (1997), diretti da James Cameron, David Fincher e Jean-Pierre Jeunet.
Dopo sette anni di silenzio si passa ai due crossover, Alien vs. Predator e Alien vs. Predator 2, usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2007. E le uscite continuano con i prequel, anche se raccontano di un’altra creatura aliena e sono ambientati altrove. Si tratta di Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017). Infine, a sette anni dall’ultimo film è uscito il 14 agosto 2024 il già citato Alien: Romulus, ambientato cronologicamente tra Alien e Aliens – Scontro finale.
Con questa lista di film si potrebbe ritenere chiuso l’universo di Alien. Invece, per il 2025 è in programma l’uscita di Alien: Earth, creata e diretta dall’autore di Fargo, Noah Hawley, e prodotta da 20th Television e Scott Free Production con la distribuzione in America di FX.
Di cosa parlerà Alien: Earth?
Come si evince dal titolo, la storia sarà ambientata per la prima volta sulla Terra trent’anni prima degli eventi di Alien e qualche anno prima di quelli di Prometheus. Per quanto riguarda la trama non ci sono ancora molti dettagli, ma sembrerebbe essere incentrata su una battaglia contro un nemico legato in qualche modo all’intelligenza artificiale.
Il cast
Al centro degli avvenimenti troviamo Sydney Chandler e Timothy Olyphant. Attorno a loro si muovono Alex Lawther, Essie Davis, David Rysdahl, Samuel Blenkin, Adarsh Gourav, Babou Ceesay, Jonathan Ajayi, Erana James, Lily Newmark, Diêm Camille e Adrian Edmondson.