fbpx
Connect with us

Latest News

‘Buffy l’ammazza vampiri’ sbarca su Amazon Prime Video

Tutte le 7 stagioni di Buffy l’ammazza vampiri, serie cult degli anni '90 firmata Joss Whedon, arrivano su Amazon Prime Video il 5 agosto.

Pubblicato

il

Il teen drama horror-fantasy, capolavoro di Joss Whedon, andato in onda per la prima volta nel 1997 torna ad emozionare i propri fan. Già presente su Disney Plus, il 5 agosto 2024 tutte le 7 stagioni della serie saranno disponibili anche sulla piattaforma firmata dal colosso mondiale Amazon: Prime Video.

Buffy tra trama e teen drama

Buffy l’ammazza vampiri, in originale Buffy the Vampire Slayer, è una serie firmata Joss Whedon. Racconta le avventure di Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi da Los Angeles a Sunnydale con la madre. Ovunque vada però il suo destino di cacciatrice di vampiri la segue. Buffy si è infatti ritrovata ad essere la prescelta per questo ruolo, colei che, unica nella sua generazione. Ha il dovere di combattere vampiri, demoni e forze del male che cercano di riscattarsi e riportare la loro supremazia nel mondo. La ragazza ha anche un Osservatore: il suo nome è Rupert Giles e lavora come bibliotecario nel nuovo liceo di Buffy come copertura. Ad accompagnare e a sostenere Buffy nelle sue avventure e nella sua lotta ci sarà il suo gruppo di amici, soprattutto Willow Rosenberg e Xander Harris.

Nuove conoscenze, relazioni amorose e amicizie fanno da caposaldo in questo teen drama nonostante il tema tra l’horror e il mystery.The Heroine’s Journey

Buffyverse – l’universo narrativo di Buffy

Il Buffyverse è un termine coniato dai fan di Buffy l’ammazza vampiri per riferirsi a tutto ciò che riguarda direttamente il titolo. Si tratta quindi di un universo, decisamente vasto, che comprende anche l’omonimo film, Angel, la continuazione fumettistica (l’ottava stagione) e alcuni giochi creati come merchandise da collezione della serie.

Buffy l’ammazza vampiri ha ospitato all’interno del suo cast nomi di tutto rispetto. Molti di questi attori hanno poi continuato la loro carriera nell’ambito della serialità. Sarah Michelle Gellar (Scooby-Doo, Angel) nel ruolo di Buffy Summers, la protagonista del titolo. Al suo fianco Nicholas Brendon e Alyson Hannigan (famosa per il suolo di Lily nella sitcom How I Met Your Mother, e in American Pie e altri della stessa serie di film) nei panni rispettivamente di Xander e Willow. Assieme a loro anche altri nomi come David Boreanaz (interprete di Angel sia in Buffy l’ammazza vampiri che in Angel), Charisma Carpenter (Cordelia Chase), Anthony Head (Rupert Giles, l’Osservatore di Buffy) e Emma Caulfield (interprete di Anya Jenkins in Buffy, famosa per il suo ruolo in un altro teen drama degli anni novanta Beverly Hills 90210, oltre che più recentemente in WandaVision).

Il dietro le quinte e oltre lo schermo di Buffy l’ammazza vampiri

Cult della serialità Buffy l’ammazza vampiri è stata oggetto di studi da parte di alcune università. Questa serie è stata infatti riconosciuta come dato da analizzare nello studio della cultura popolare e come argomento adatto a lezioni didattiche. Primo esempio di teen drama a tema horror, fantasy e mystery ha lasciato nei cuori dei propri fan una traccia indelebile.

Realizzata dalla 20th Century Fox (attualmente 20th Century Studios) e scritta da Joss Whedon è andata in onda tra il 1997 e il 2003 sull’allora neonato canate Warner Bross conta un totale di 144 episodi.

Il suo successo non è soltanto agli occhi dei fan, ma viene dimostrato anche attraverso i diversi premi che negli anni ha ottenuto. Il primo arriva negli anni 2000 con la nomina agli Emmy Award, continuando poi con un Nebula Award e un premio Hugo.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Buffy l'ammazza vampiri

  • Anno: 1997
  • Durata: 7 stagioni
  • Distribuzione: Amazon Prime Video, Disney Plus
  • Genere: horror, fantasy, azione, teen drama, sci-fi, drama, comedy
  • Nazionalita: statunitense
  • Regia: Joss Whedon