fbpx
Connect with us

Latest News

‘Il ministero della guerra sporca’ 2 – ci sarà un continuo?

Ci sarà un seguito del film di successo che racconta la vera storia delle unità segrete di Winston Churchill? Riusciremo ad approfondire maggiormente la storia di chi ha lavorato nell'ombra durante la Seconda Guerra Mondiale?

Pubblicato

il

Il ministero della guerra sporca, in originale The Ministry of Ungentlemanly Warfare è un film uscito il 25 luglio 2024 su Amazon Prime Video. Diretto dal britannico Guy Ritchie è l’adattamento cinematografico di un romanzo di Damien Lewis: Churchill’s Secret Warriors: The Explosive True Story of the Special Forces Desperadoes of WWII.

Il ministero della guerra sporca: la trama

Il ministero della guerra sporca è ambientato nel 1941 in un Regno Unito in piena Seconda Guerra Mondiale, viene mostrata la lotta del Paese contro la Germania nazista. Nel suo tentativo di conquistare l’Europa aumenta i bombardamenti su Londra, effettuati da parte della Luftwaffe. Anche sul fronte marino il Regno Unito sta subendo grandi perdite con le navi di rifornimento e soccorso costantemente affondate dai sottomarini tedeschi. Per questo motivo il generale di brigata Colin Gubbins, con il sostegno, indiretto, del primo ministro Winston Churchill, si prepara ad avviare l’operazione Postmaster. Si tratta di una missione segreta di sabotaggio non autorizzata per bloccare i rifornimenti degli U-Boot nazisti su un’isola limitrofa controllata però dagli spagnoli: Fernando Po. Gubbins arruola l’agente Gus March-Phillips e lo incarica di formare un gruppo speciale in grado di portare a termine la missione assieme a lui.

Da questa decisione inizierà una serie di vicissitudini che attraversano gran parte degli eventi storici bellici più importanti della Seconda Guerra Mondiale come Pearl Harbor. Tra agenti della SOE (Special Operations Executive), delle SS (Schutzstaffel, squadre di protezione) e della Gestapo (Geheime Staatspolizei, dal tedesco: Polizia segreta dello Stato) il generale britannico Colin Gubbins dovrà portare a termine la sua missione.

Curiosità e cast tra bombe inesplose

All’interno dell’operazione segreta raccontata in Il ministero della guerra sporca partecipò anche Ian Fleming. Prendendo enorme spunto dall’Operazione Postmaster scriverà i romanzi di James Bond.

Il cast di questo film ospita nomi ben noti del panorama cinematografico, come Henry William Dalgliesh Cavill (Enola Holmes, The Witcher, Justice League) che interpreta Gus March-Phillipps. Assieme a lui recitano Alan Ritchson (Hunger Games: La ragazza di fuoco), Alex Pettyfer (Wild Child, Beastly), Rory Kinnear, Eiza González, Freddie Fox.

Il ministero della guerra sporca occupa la seconda posizione della classifica italiana su Amazon Prime Video, dimostrando il grande successo che ha avuto sin da subito. Questo dettaglio potrebbe far sperare in un seguito ma bisogna tenere conto di una cosa molto importante. Questo è un film basato su un romanzo, ma soprattutto su fatti realmente accaduti, sarà  quindi difficile farne un secondo.

Nonostante tutto la speranza è l’ultima a morire, e non si può sapere se i materiali dal quale è stato tratto il romanzo di Damien Lewis siano stati usati tutti.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Il ministero della guerra sporca

  • Anno: 2024
  • Durata: 120'
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: azione, commedia, guerra
  • Nazionalita: Regno Unito, Stati Uniti d'America
  • Regia: Guy Ritchie
  • Data di uscita: 25-July-2024