fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Festival Cinema D’Idea – Women’s International Film Festival

Celebrare le donne nascoste dietro la cinepresa si può fare, si deve fare!

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri, 16 giugno 2024, si è aperta l’ottava edizione di Cinema d’iDEA, primo Festival di Cinema internazionale dedicato alle Donne registe, a Roma. Spazio Scena apre le porte a sguardi, le profondità, e i punti di vista e narrazioni diverse da quelle che siamo abituati a vedere. Una dedica allo sguardo femminile nella cinematografia ed un tentativo di accendere i riflettori sui diversi occhi, stanchi di essere chiusi o offuscati da un’industria che li ha spesso marginalizzati.

Un’agenda ricca di attività scandisce Festival Cinema D’Idea – Women’s International Film Festival tra masterclass, anteprime e concorsi.

Nella giornata di oggi 17 giugno la manifestazione aprirà le danze alle 20:00 con la proiezione del film  finlandese Light, Light, Light di Inari Niemi, dolce racconto generazionale sullo sfondo della tragedia di Chernobyl, basato sul romanzo del 2011 dal titolo Valoa Valoa Valoa di Vilja-Tuulia Huotarinen, e magnificamente interpretato da un cast quasi tutto al femminile. 

La serata proseguirà alle 22.00 con la proiezione del cortometraggio Iraniano Our House della regista Iraniana Canadese Susan Bayani (presente in sala), un dramma socio politico che racconta di Anahita, una rifugiata iraniana a Toronto, che si imbatte nell’uomo che anni prima uccise brutalmente i suoi genitori nella loro casa di Teheran. Il corto sarà presentato da Setarè Alidoosti

La selezione di cortometraggi presenterà alle 22.15 il documentario che arriva direttamente dalla Nuova Zelanda dal titolo Red Mole: A romance di Annie Goldson nella sua anteprima europea. La pellicola porta sullo schermo l’appassionante storia della compagnia teatrale Red Mole, nata nell’ambiente della sottocultura neozelandese e poi sbarcata a New York nel 1979.

Testimonial d’eccezione che presenzieranno anche questa seconda serata di calendario sono l’attrice, cantante e autrice di nazionalità Palestinese e cittadinanza Israeliana Mira Anwar Awad, nonché prima cantante di etnia araba a rappresentare lo Stato nelle competizione canore e da anni forte attivista per la pace.  Al suo fianco la regista, sceneggiatrice e produttrice Patricia Kelly che ha aperto il festival con la proiezione di Verdigris.

La giuria quest’anno è composta da: Bernadette Luciano, studiosa e docente di fama internazionale di Italian and European Studies presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda; il direttore della fotografia Gianni Mammolotti; la distributrice Claudia Bedogni; la regista, attrice, autrice e pittrice Liliana Paganini; Women in Film Tv & Media Italia formata da Marianna Carroccio, Simona Cappuccio e Manuela Pincitore.

Non solo cortometraggi però: fino al 21 giugno 2024 Festival Cinema D’Idea Women’s- International Film Festival, con madrina Romina Caruana, ti aspetta con una programmazione dovizia di nuove voci, nuovi temi, eventi e il fascino del cinema che solo le donne sanno mettere in scena!

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers