fbpx
Connect with us

Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

‘La vela incantata’ omaggia Mastroianni e Walter Chiari

Alla 60ª edizione della Mostra Internazionale del cinema nuovo, che si svolge annualmente a Pesaro, tra l'assortito programma, anche l'omaggio a due grandi attori italiani. Bravi e belli.

Pubblicato

il

All’interno del ricchissimo programma della 60ª edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, la sezione La vela incantata.

Organizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, riveste una posizione privilegiata. E da sempre è una sezione della Mostra particolarmente amata vista la location suggestiva ed emozionante.

La rassegna La Vela incantata – Il cinema in spiaggia si contraddistingue inoltre per la proiezione dei suoi film esclusivamente in 35 mm, preziosissimo formato ormai quasi impossibile da vedere nelle sale tradizionali.

I 2 omaggi della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Quest’anno la Mostra sceglie di omaggiare due grandissimi nomi del cinema e della cultura italiana che hanno avuto un’eco e una grande fama su scala internazionale. In occasione del centenario della sua nascita, la Vela Incantata dedica a Marcello Mastroianni.

Un imperdibile carrellata di film che lo hanno visto protagonista, in un’ottica di celebrazione e di formazione del pubblico più giovane che non ha mai avuto l’occasione di guardare sul grande schermo titoli di questa levatura.

Insieme a Mastroianni, protagonista del Cinema in Spiaggia è Walter Chiari, altro incredibile attore della scena italiana dello scorso secolo che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni.

In collaborazione con CSC- Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, si parte venerdì 14 giugno. Ci sarà la proiezione di Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti. Tratto dal racconto Fanatico di Alberto Moravia e interpretato da Sophia LorenMarcello Mastroianni e Vittorio De Sica.

Sabato 15 sarà la volta di Abbiamo vinto! di Robert Adolf Stemmle, commedia satirica che vede al fianco di Chiari un enorme elenco di attori, tra cui Paolo Stoppa.

Domenica 16 arriva sul grande schermo de La Vela Il bell’Antonio di Mauro Bolognini. Liberamente tratto dal romanzo di Vitaliano Brancati e con la splendida coppia Mastroianni-Cardinale.

Si inizia la settimana con La rimpatriata di Damiano Damiani. Presentata in concorso alla Berlinale del 1963 con Chiari e, tra gli altri, Riccardo Garrone. E si prosegue martedì 18 con Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica ispirato a Filomena Marturano di Edoardo De Filippo.

In programma mercoledì 19 sarà Io, io, io…e gli altri di Alessandro Blasetti. David di Donatello, la sceneggiatura è firmata tra gli altri da Ennio Flaiano. E con Chiari assoluto protagonista.

Il film di giovedì 20 è diretto da Paolo e Vittorio Taviani, Allosanfan con Mastroianni protagonista e la colonna sonora di Ennio Morricone.

Penultimo titolo della rassegna (grazie alla Cineteca Lucana), venerdì 21, Tracce di vita amorosa di Peter Del Monte. Ultima fatica cinematografica di Walter Chiari, in concorso alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Gran finale, sabato 22 giugno con La donna della domenica di Luigi Comencini, indimenticato giallo d’autore con Mastroianni e Jean-Louis Trintignant.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers