La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, giunta alla sua 61esima edizione, che si terrà a Pesaro dal 14 al 21 giugno, dopo il grande successo dallo scorso anno, annuncia che l’Evento Speciale sul cinema italiano, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, sarà dedicato a Gianni Amelio.
“Uno dei grandi maestri del nostro cinema che ha appena compiuto 80 anni, uno dei più cinefili e ‘sperimentali”
Aperti i bandi per partecipare alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
Così, dal sito ufficiale della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, viene data la notizia dell’omaggio dedicato a Gianni Amelio. Come tradizione, al regista sarà dedicata una retrospettiva dei suoi film, la pubblicazione di una monografia curata da Pedro Armocida e Anton Giulio Mancino, edita da Marsilio nella storica collana Nuovocinema, e una tavola rotonda aperta al pubblico.
“Nel 1970 qualcuno mi sgridò per non avere proposto alla Mostra di Pesaro il mio primo film La fine del gioco. A quel tempo non ci pensai. Il Nuovo Cinema era un traguardo che sentivo di non meritare. Ma l’anno successivo lavorai sul quaderno dedicato a Nagisa Oshima e conobbi tutti i suoi film. Mesi dopo, quando Oshima venne a Roma, lo accolsi al cinema Rivoli con un breve e temerario discorso in giapponese. Allora nacque un’amicizia, una delle più fertili della mia vita. Adesso, dopo tanti anni, dedico alla sua memoria l’Evento Speciale che Pesaro mi offre e che accolgo con profonda riconoscenza”.
La città marchigiana si prepara ad ospitare un festival importante, festeggiando i suoi sessant’anni di tradizione e innovazione del linguaggio cinematografico. Un evento che, come sottolinea il sindaco Andrea Biancani, è il fiore all’occhiello di un’intera comunità.
L’edizione 2025 sarà all’insegna della continua esplorazione del panorama cinematografico contemporaneo, con un focus particolare sull’innovazione e l’eccellenza che la contraddistingue.
La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, diretta da Pedro Armocida, apre i bandi per film senza alcun vincolo di formato, genere, durata e lingua, del concorso di critica cinematografica – Premio Lino Miccichè dedicato ai più giovani e del primo concorso italiano di video saggi – (Ri)Montaggi – rivolto agli studenti di cinema di tutto il mondo.
Per ulteriori info clicca qui