fbpx
Connect with us

Festival Cinemambiente

Film Commission Torino Piemonte: al via la ricerca 4C

Lo scopo è quello di raggiungere le zero emissioni nel settore culturale entro il 2050

Pubblicato

il

4C Film Commission Torino Piemonte

La Fondazione Santagata, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, Banca d’Italia, Associazione Ateatro, Associazione Trovafestival e F@Mu – la Giornata delle Famiglie al Museo, ha avviato una nuova e ambiziosa ricerca dal titolo “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo”. Questo studio mira a identificare e promuovere misure concrete e attuabili per ridurre l’impatto ambientale del settore culturale in Italia, puntando alla neutralità carbonica entro il 2050.

Il progetto si articola in sette fasi distinte, culminando in un report completo che offrirà una panoramica dettagliata sullo stato attuale del settore culturale rispetto alla sostenibilità ambientale. Questo documento non solo delineerà gli strumenti di lavoro necessari per facilitare la transizione ecologica di istituzioni e organizzazioni culturali, ma proporrà anche pratiche migliori e idee innovative per la decarbonizzazione.

Attualmente è anche in corso la 27ma edizione del Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale. Numerosi sono i progetti targati Piemonte che anche in questa edizione che si sono avvalsi del sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Guardare al futuro tramite la cultura

Un elemento chiave del progetto è la raccolta di dati tramite un questionario elaborato appositamente. Questo strumento intende valutare, nel modo più oggettivo possibile, l’impatto ambientale delle attività culturali. Il questionario esplora vari aspetti come il consumo energetico, le emissioni di gas serra, l’utilizzo delle risorse idriche e altre variabili ambientali rilevanti. L’obiettivo è identificare le aree in cui le realtà culturali generano il maggiore impatto ambientale. Stabilendo, dunque, obiettivi concreti per ridurre l’impronta ecologica e individuando indicatori utili per la rendicontazione delle azioni intraprese.

Il questionario richiede circa 20 minuti e i dati saranno elaborati in forma aggregata e anonima.

Per chi volesse partecipare, il questionario è compilabile a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd2o_yswe21xV42HfGcRmsVUIU5j5Obtzv3xV5OLRwGOxAI_w/viewform

L’iniziativa della Fondazione Santagata e dei suoi partner rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile per il settore culturale italiano. La ricerca “4C” non solo sensibilizza sull’importanza della sostenibilità ambientale, ma fornisce anche gli strumenti pratici per realizzarla. Con il coinvolgimento attivo di istituzioni culturali, artisti e imprese del settore, il progetto mira a creare un impatto duraturo, promuovendo una cultura della sostenibilità che possa essere replicata e scalata a livello nazionale.

In un momento storico in cui la lotta ai cambiamenti climatici è cruciale, il progetto “4C” rappresenta una risposta concreta e proattiva. La collaborazione tra le diverse organizzazioni coinvolte, tra cui la Film Commission Torino Piemonte evidenzia l’importanza di un approccio collettivo e trasversale per affrontare le sfide ambientali, dimostrando come il settore culturale possa e debba giocare un ruolo di primo piano nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers