fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Blue sun palace’: La perla nascosta di Cannes 2024

Pubblicato

il

Blue sun palace: il grande cinema nascosto a Cannes 2024.

La regista Constance Tsang ha attinto alla sua giovinezza nel Queens e alle storie di vita reale della comunità asiatica di Flushing per il film su due donne che lottano per sopravvivere mentre lavorano in una sala massaggi.

Il primo lungometraggio della regista-sceneggiatrice  Constance Tsang, intitolato  Blue Sun Palace al festival ,  è ambientato a Flushing, nel Queens, dove due migranti, Amy da Taiwan e Didi dalla Cina, lavorano in un centro massaggi e faticano a sopravvivere.

Non ci sono riprese con droni dello skyline del Queens, né riprese panoramiche della vivace comunità cinese di Flushing. Invece, Tsang inquadra i suoi soggetti in modo serrato, collocandoli in spazi liminali come scale e corridoi.

Se siete interessati date un’occhiata anche al dramma cinese-americano The Farewell su Prime Video

Blue Sun Palace - Film (2024) - MYmovies.it

Blue sun palace: Un film e una realtà

Amy e Didi sognano una vita migliore, ma il loro mondo è in parte limitato dalla struttura a volte ripiegata su se stessa della comunità di immigrati cinesi.

L’inquadratura serrata di Tsang mantiene inoltre l’attenzione sul lavoro infinito e invisibile svolto da Amy e Didi e dagli immigrati come loro. Le loro ore di veglia sono definite dal lavoro, sia fisico che emotivo.

La copertura mediatica dei lavoratori delle sale massaggi asiatiche ha toccato Tsang. “Nel fare la ricerca e nel cercare di comprendere davvero questa specifica ambientazione per la storia, sono stata davvero attratta da queste donne in particolare perché mi ricordavano mia madre”, dice la regista durante un’intervista.

Tsang ha anche lavorato con i consulenti contro la tratta di esseri umani He Manqing e Susan Chung, che le hanno raccontato storie strazianti di donne vittime della tratta, molte delle quali non parlavano inglese.

Alcuni erano stati vittime della tratta e non si rendevano nemmeno conto di esserlo, ricorda Tsang, oppure condividevano un cellulare che non potevano nemmeno usare perché non sapevano chi chiamare.

Cannes 2024. Parte il Festival: i Film più attesi

Yorgos Lanthimos e Paul Schrader a Cannes 2024

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers