fbpx
Connect with us

Latest News

‘Un mondo di vita’ arriva su Netflix

Tutto sulla nuova docuserie per la giornata della Terra.

Pubblicato

il

Un mondo di vita

Il tema green sbarca ancora una volta sul colosso dello streaming, che propone ai suoi utenti un ricco catalogo dedicato alla natura e all’ambiente ai quali si aggiunge ora Un mondo di vita. Per festeggiare la giornata mondiale della Terra, ecco di cosa parla la nuova docuserie Netflix dalla tematica ambientale.

Clicca qui per non perderti tutti gli altri titoli disponibili su Netflix ad aprile 2024.

‘Un Mondo di vita’: di cosa tratta la serie

Per celebrare la Giornata della Terra, che cade ogni anno il 22 aprile, Netlfix ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi utenti. In questo giorno speciale, istituito anni fa dalle Nazioni Unite, non si può non riflettere sull’impatto ambientale causato dal riscaldamento globale e di come sia fragile la vita sul nostro pianeta. Soprattutto ora che i mass-media permettono a tutti di avere chiara la situazione su quanto accade nel mondo intorno a noi.

La docuserie vede, nella versione originale, la narrazione di una fantastica Cate Blanchett. La voce dell’attrice accompagna gli spettatori alla scoperta delle creature che abitano la Terra e degli ecosistemi, grandi e piccoli, che coesistono per vivere e sostenere il nostro mondo.

L’obiettivo di Un mondo di vita, come spiegato dal produttore esecutivo della serie James Honeyborne e dal produttore Ben Roy, è quello di raccontare come il mondo sia connesso da una grande rete vivente. L’uomo con il suo operato, il cambiamento climatico, sta mettendo a rischio questa rete intessuta di vita. Anche se per adesso sono invisibili, terribili conseguenze si preparano a cadere sul nostro pianeta se non cambierà qualcosa.

Un mondo di vita

‘Un mondo di vita’ si aggiunge ai successi Netflix

Ci sono molti titoli già presenti su Netflix dedicati alla sostenibilità ambientale che si aggiungono a Un mondo di vita. Andiamo dai documentari di Sir David Attenborough come Il nostro pianeta e La vita a colori fino a film dal cast poco convenzionale come Barack Obama, che appare in I parchi nazionali più belli del mondo o Morgan Freeman e Bryan Cranston, Andy Serkis, Pedro Pascal e David Harbour. La tematica green, insomma, non passa inosservata neanche agli occhi delle grandi star, di una in particolare il cui impegno ha attraversato gli anni.

Parliamo di Leonardo DiCaprio col suo Don’t Look Up, ma ci sono anche titoli dalle intenzioni più sottintese e dedicati a un pubblico di piccoli spettatori come Il mostro dei mari e Spirit Rangers – I guardiani del parco. Non dobbiamo dimenticare che Netflix ha addirittura vinto Premi Oscar per titoli come Il mio amico in fondo al mare, che divenne un caso mediatico, e Raghu, il piccolo elefante.

Di cosa trattano gli episodi e la data di uscita

È stato James Honeyborne a spiegarci nel dettaglio di cosa parleranno i quattro episodi della docuserie Un mondo di vita, che è disponibile su Netflix dal 17 aprile 2024.

Il primo episodio vuole mostrarci la rete di connessioni create dagli esseri viventi e che attraversa il globo. Il secondo episodio racconta come queste connessioni non siano solo intrecciate nello spazio tra loro. Ma anche nel tempo, in un rapporto di dare e avere che regola gli equilibri più delicati del mondo. E poi nel terzo episodio verrà ovviamente preso a campione ciò che sta accadendo oggi. La rottura di queste connessioni globali e le conseguenze della loro distruzione. Il quarto episodio tenta invece di risollevare l’atmosfera e ridarci speranza. Cercherà di capire come possiamo riallacciare queste connessioni nel mondo che vanno a spezzarsi pian piano. E quanto indispensabili possano essere queste creature per ripristinare il mondo a cui apparteniamo, e l’unico in cui possiamo vivere.

Ben Roy, parlando di Un mondo di vita, afferma che tutto dipende da noi:

“Siamo la prima generazione che effettivamente capisce questo concetto, e che è potenzialmente una delle ultime che può fare qualcosa al riguardo. È un momento importante. Se noi siamo in grado di comprendere il nostro ruolo, allora questo potrebbe aiutarci a fare scelte migliori. Ecco cosa stiamo provando a mostrare”.

Ecco qui di seguito il trailer ufficiale della docuserie:

Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Un mondo di vita

  • Anno: 2024
  • Durata: 4 episodi
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Documentario
  • Data di uscita: 17-April-2024