fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Seth MacFarlane e Martin Scorsese restaurano i primi corti animati

Attraverso le loro rispettive fondazioni, i due maestri del cinema collaboreranno al restauro di cortometraggi animati realizzati tra gli anni '20 e '40.

Pubblicato

il

Seth MacFarlane e Martin Scorsese

Seth MacFarlane e Martin Scorsese uniscono le forze per restaurare i primi cortometraggi animati.

Il creatore di Family Guy si unisce, attraverso la sua Fondazione Seth MacFarlane, alla Film Foundation di Martin Scorsese per finanziare il primo restauro curato di cortometraggi animati di grande importanza storica, realizzati tra gli anni ’20 e ’40.

MacFarlane è impegnato nel salvare e onorare questa forma d’arte fin dai suoi esordi. Affascinato dall’animazione sin da bambino, ha subito iniziato a disegnare. È anche un ex studente di animazione della Rhode Island School of Design. Quest’anno, Family Guy, la serie di MacFarlane, celebra il suo 25° anniversario.

Tra le opere restaurate ci saranno nove cortometraggi animati di Max & Dave Fleischer, i creatori di Betty Boop e Koko the Clown. MacFarlane è un appassionato di jazz e del Great American Songbook, e l’uso distintivo del jazz nei loro film, inclusa la collaborazione con Cab Calloway, Louis Armstrong e Don Redman, è una delle ragioni principali per cui il lavoro dei fratelli Fleischer è incluso in questa collezione di restauro.

Seth MacFarlane e Martin Scorsese

Il prima e dopo la restaurazione del corto del 1936 ‘The Little Stranger’.

Seth MacFarlane e Martin Scorsese: le dichiarazioni

Martin Scorsese ha commentato:

“Sono profondamente grato a Seth MacFarlane per il suo sostegno e il suo entusiasmo riguardo a questi restauri. È un’esperienza straordinaria vedere questi film, che ho scoperto da bambino, tornare al loro antico splendore. Immaginate le reazioni dei giovani di oggi! I film sembrano appena usciti, freschi come se fossero stati appena realizzati.”

Seth MacFarlane aggiunge:

“L’opera di Martin Scorsese e della sua Film Foundation è essenziale per la preservazione del patrimonio cinematografico. È un onore per me unirmi a loro in questo progetto, ripristinando una preziosa collezione di animazioni storiche.”

Tra le opere restaurate ci sono anche due cortometraggi in stop-motion diretti da George Pal, noto per i suoi affascinanti Puppetoons. L’ultimo film della lista è un Terrytoon, prodotto da Paul Terry.

Il UCLA Film & Television Archive e la Film Foundation hanno selezionato e restaurato i film, in collaborazione con Paramount Pictures Archives. I 12 restauri finanziati da Seth MacFarlane e Martin Scorsese sono stati completati utilizzando elementi originali pre-stampa e/o fonti di stampa, principalmente nitrate, conservati presso l’UCLA Film & Television Archive.

Seth MacFarlane in persona presenterà il risultato di questo lavoro il 20 aprile 2024 al TCM Classic Film Festival, con la proiezione di nove dei cortometraggi.

Fonte: Deadline

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers