fbpx
Connect with us

Latest News

Marcello Mastroianni, tributo al 77° Festival di Cannes

Alla 77° edizione del Festival di Cannes, sarà presentato l'omaggio al centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni. Marcello Mio è il film di Christophe Honoré in concorso al festival.

Pubblicato

il

Foto di Marcello Mastroianni

Il 77° Festival di Cannes si prepara a omaggiare Marcello Mastroianni, celebre attore italiano, attraverso il film Marcello Mio di Christophe Honoré, presentato in Concorso. La pellicola, interpretata dalla figlia dell’attore, Chiara Mastroianni, e da Catherine Deneuve, offre uno sguardo unico sulla vita di Mastroianni nel centenario dalla sua nascita.

Marcello Mio nella Selezione Ufficiale del Festival

Il Festival di Cannes del 2024 presenta una ricca Selezione Ufficiale che include diverse opere con una significativa partecipazione italiana. Tra queste, spicca Marcello Mio di Christophe Honoré, un tributo emozionante a Marcello Mastroianni. Il film, prodotto da Les Films Pelleas in collaborazione con Bibi Film e Lucky Red, racconta la storia di Chiara Mastroianni, immersa nel mondo del padre defunto e decisa a riportarlo in vita attraverso la sua personificazione. Accanto a Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve, il cast vanta nomi del cinema francese come Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay e Nicole Garcia.

Marcello Mastroianni e Sofia Loren

Marcello Mastroianni e Sofia Loren

Partecipazione Italiana in Concorso

Oltre a Marcello Mio, altre due opere presenti in Concorso vantano una partecipazione significativa dell’Italia. Parthenope di Paolo Sorrentino, una produzione italiana con una Napoli ricca di forza visiva, e Grand Tour di Miguel Gomes, una co-produzione Portogallo-Italia-Francia, portano lo spettatore in viaggi emozionanti attraverso epoche e luoghi diversi. Queste pellicole offrono uno sguardo profondo sulla società e sulla storia, arricchendo il panorama cinematografico del festival.

Il Legacy di Mastroianni e la Sua Celebrazione a Cannes

Il 77° Festival di Cannes rende omaggio a Marcello Mastroianni, attraverso il film Marcello Mio di Christophe Honoré e altre produzioni che portano avanti il suo ricco eredità artistica. Queste opere non solo celebrano la vita e la carriera di Mastroianni, ma offrono anche uno spazio per riflettere sul suo impatto duraturo nel mondo del cinema sulle generazioni future di cineasti e spettatori.

 

Leggi anche: Federico Fellini. Una filmografia femminista

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers