Si svolgerà a Roma dal 9 al 12 maggio 2024, al Nuovo Cinema Aquila, la XIX edizione di Immaginaria, International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione internazionale di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne, con particolare attenzione alla produzione cinematografica a tematica lesbica e femminista. Sarà una kermesse piena di eventi, spettacoli, presentazione di libri e soprattutto di cinema.
Immaginaria nasce a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Visibilia APS. Il festival è in partnership con MIX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer. È parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema Lgbtq+ e aderisce al LGBT+History Month Italia 2024.
Immaginaria 2024: il programma della XIX edizione
L’inaugurazione di venerdì 10 maggio alle ore 20.00 sarà aperta da Sara Drago, testimonial 2024. Proseguirà con i saluti di rappresentanti istituzionali e del movimento lgbtq+ e con la presentazione delle prestigiose Giurie. Queste ultime si compongono di esperte di cinema, registe, attrici e musiciste. Insieme designeranno il Migliore Lungometraggio, il Migliore Documentario, il Migliore Cortometraggio e la Migliore Colonna Sonora dei Lungometraggi. I vincitori verranno proclamati nella cerimonia di chiusura.
La serata di venerdì 10 proseguirà con la proiezione di un lungometraggio alle ore 21.00. Durante le giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio faranno seguito le proiezioni dei 33 titoli in programma, ovvero 5 lungometraggi, 7 documentari e 21 cortometraggi provenienti da Francia, Svizzera, Olanda, Irlanda, Croazia, Estonia, Repubblica Ceca, Italia, Gran Bretagna, Ucraina, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda.
Al termine del festival, nella cerimonia di chiusura che si svolgerà domenica 12 maggio alle ore 18.00, le Giurie proclameranno il Miglior Lungometraggio, il Migliore Documentario, il Migliore Cortometraggio e la Migliore Colonna Sonora dei lungometraggi.
Gli eventi
Il claim della XIX edizione è LET’S BREAK IT, leitmotiv ripreso nella sigla musicale originale composta per Immaginaria 2024, un invito a infrangere il soffitto di cristallo che esercita un dominio particolare nell’industria cinematografica ostacolando la produzione femminile a tutti i livelli.
Durante la kermesse, verranno presentati diversi libri a tema. Tra cui, Sabato 11 maggio alle ore 12.00 GRANDI DONNE: L’altro universo, Il Nomadismo (Reggio Emilia, Corsiero Editore 2023) e La rinascita (Bergamo, Zephyro Edizioni 2023) di Giovanna Foglia, in presenza dell’autrice.
Ma non finisce qui, perché domenica 12 maggio alle ore 12.00 avrà luogo la presentazione di Straordinarie, un progetto di Renata Ferri, fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi (Milano, Silvana Editoriale 2024). In presenza dell’autrice, della fotografa e di alcune delle protagoniste ritratte all’interno del volume. Segue alle ore 14.00 il dibattito: Rompere i confini di specie. Donne, animali e giustizia sociale: quando il femminismo diventa antispecista. Con la partecipazione di Elisa Di Eusanio, Silvia Molé e Barbara Balsamo. Per tutta la durata del Festival sarà disponibile Di Acqua e di Tempo/Of Water of Time, esposizione itinerante del Collettivo Internazionale Zizzanie