fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Classici fuori Mostra 2024: ‘L’occhio che uccide’ di Michael Powell

Il nuovo appuntamento della rassegna. Nel cast Carl Böhm, Moira Shearer, Anna Massey. Introduce Marco Contino

Pubblicato

il

Classici fuori mostra 2024: cosa è previsto dal programma? È Peeping Tom (L’occhio che uccide) di Michael Powell (101’, Gran Bretagna, 1969), con Carl Böhm, Moira Shearer, Anna Massey, il nuovo appuntamento della rassegna Classici fuori Mostra – Festival permanente del cinema restaurato della Biennale di Veneziamercoledì 3 aprile alle ore 19 al Cinema Rossini (Sala 1) di Venezia (Salizzada de la Chiesa o del Teatro, 3997). Restauro a cura di The British Film Institute e presentato qui nella sua versione originale. Introduce Marco Contino.

La Biennale di Venezia

Se c’è un film che merita l’etichetta di “capolavoro dark”, è questo: Carl Böhm interpreta Mark, un addetto alla messa a fuoco in uno studio cinematografico, pornografo part-time e regista amatoriale compulsivo, che ha accumulato una collezione di filmati porno in bianco e nero che lo ritraggono mentre uccide prostitute – con una raffinatezza ancora più orrenda, rivelata solo alla fine. […] Non c’è quasi nulla di più straordinario nel cinema britannico della passione di Mark nello squallido studio fotografico, quando vede che la sua nuova modella ha una brutta deformità: “Hanno detto che non c’è bisogno di fotografare la mia faccia”, sogghigna lei con una spavalderia struggente e vuota. “Lo voglio… lo voglio!”, rantola lui. Un’esperienza intimamente inquietante”. (Peter Bradshaw)

Peeping Tom sintetizza i legami tra orrore, pornografia, sadomasochismo, sessualità e il semplice atto del guardare e fare del cinema”. (Emanuela Martini)

È un film maledetto, estremo, che disturba. Rimosso (in ogni senso) alla sua uscita, è presto diventato un classico. Che lavora sulla saturazione dei codici di genere, da horror altamente intellettualizzato, e provocatorio sotto vesti dimesse. Nel suo climax erotico-estetico, è la più audace mise en abîme del cinema come vampirismo e lettura di un inconscio”. (Gianni Volpi)

La quinta edizione di Classici fuori Mostra, che prosegue settimanalmente al Cinema Rossini fino al 15 maggio, è organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università IUAV di Venezia. Sono previste particolari facilitazioni per gli studenti (biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 22 euro, biglietto intero 6 euro).

CLASSICI FUORI MOSTRA 2024 IL PROGRAMMA

  • 14 febbraio Il terrorista (1963) di Gianfranco de Bosio (introducono Stefano de Bosio, Maria Ida Biggi, Giuseppe Ghigi e Marco Borghi)
  • 21 febbraio Blow out (1981) di Brian De Palma  (introduce Sara d’Ascenzo)
  • 28 febbraio Il grido (1957) di Michelangelo Antonioni (introduce Adriano De Grandis)
  • 6 marzo Le mépris (Il disprezzo) (1963) di Jean-Luc Godard (introduce Carmelo Marabello)
  • 13 marzo Badlands (La rabbia giovane) (1973) di Terrence Malick (introduce Marco Dalla Gassa)
  • 3 aprile Peeping Tom (L’occhio che uccide) (1969) di Michael Powell (introduce Marco Contino)
  • 10 aprile Magasiskola (I falchi) (1970) di István Gaál (introduce Giuseppe Ghigi)
  • 17 aprile Rio Bravo (Un dollaro d’onore, 1959) di Howard Hawks (introduce Michele Gottardi)
  • 24 aprile Banditi a Orgosolo (1961) di Vittorio De Seta (introduce Marco Bertozzi)
  • 8 maggio Classe tous risques (Asfalto che scotta, 1960) di Claude Sautet (introduce Elena Pollacchi)
  • 15 maggio Il ferroviere (1956) di Pietro Germi (introduce Roberta Novielli)

VENEZIA CLASSICI

Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.

The Bride di Maggie Gyllenhaal a Venezia 81?

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers