Zhang Yimou, il rinomato regista cinese, sarà il protagonista indiscusso della serata di giovedì 2 maggio durante l’edizione 2024 del Far East Film Festival, che si terrà a Udine. Durante questa occasione, Zhang sarà onorato con il Gelso d’Oro alla Carriera, un riconoscimento che celebra la sua straordinaria carriera nel mondo del cinema.
Zhang Yimou, il riconoscimento globale
Riconosciuto come uno dei maestri del cinema cinese e una figura di spicco della Quinta Generazione di registi del paese, Zhang Yimou è noto in tutto il mondo per la sua capacità unica di creare opere visivamente sorprendenti e profondamente coinvolgenti.
Film come Lanterne rosse, Vivere!, Sorgo Rosso e La foresta dei pugnali volanti hanno conquistato il pubblico e la critica, guadagnandosi un posto di rilievo nella storia del cinema asiatico e mondiale.
Accanto a Zhang, un altro gigante dell’industria cinematografica asiatica verrà onorato con il Gelso d’Oro: il produttore taiwanese Chiu Fu-sheng, famoso per le sue collaborazioni con alcuni dei più grandi registi dell’Asia.
Cosa aspettarsi dal FEFF26
Il Far East Film Festival (FEFF) è pronto a sollevare ancora una volta il sipario sulla sua 26ª edizione. Promette di essere un’immersione totale nel mondo del cinema asiatico con un programma ricco. 74 titoli provenienti da 11 paesi diversi e ben 15 anteprime mondiali, il FEFF26 si preannuncia come un evento imperdibile.
Tra i momenti più significativi della lineup del Far East Film Festival spicca il film d’azione storico di Kim Sung-su intitolato 12.12: The Day, che si svolge nel contesto del colpo di stato del 12 dicembre in Corea del Sud.
Rimanendo in Corea del Sud, il film horror di Jang Jae-hyun intitolato Exhuma, che vede come protagonista la star di Old Boy Choi Min-sik.
Il regista giapponese Kazuya Shiraishi fa il suo ritorno al FEFF con il suo film samurai intitolato Goban-giri.
Infine, il regista filippino Jun Lana presenterà la sua commedia LGBT intitolata Becky & Badette, che vanta la partecipazione della celebre Eugene Domingo. Questo film promette di offrire una storia commovente e divertente che celebra la diversità e l’amore in tutte le sue forme.
Il FEFF si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio.
Fonte: Hollywood Reporter, Far East Film Festival