fbpx
Connect with us

Anniversari

Elena Sofia Ricci: teatro, cinema e molto altro

il 29 marzo compie gli anni una delle attrici più premiate in Italia

Pubblicato

il

Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci, nata a Firenze il 29 Marzo 1962, inizia la sua carriera da giovanissima in teatro e si avvicina al cinema grazie a Pupi Avati, con il film Impiegati. La sua carriera continua poi con diverse serie tv per la Rai e Canale 5.

Nel corso degli anni prende parte a diverse pellicole per il cinema. Nel 2011 interpreta uno dei suoi ruoli più celebri per la televisione con Che Dio ci aiuti, in onda su Rai 1. Recita poi per registi del calibro di Paolo Sorrentino, Ferzan Özpetek e Paolo Genovese.

“Lasciare personaggi amati come Suor Angela è sempre difficile, ma anche necessario”

Queste le parole dell’attrice ad una domanda sul suo ruolo di Suor Angela in Che Dio ci aiuti.

Questo è sicuramente uno dei ruoli più riconosciuti di Elena Sofia Ricci. Ammette lei stessa però che anche se non in modo radicale, spesso c’è bisogno di cambiamento. Notevole la sua voglia di mettersi in gioco nonostante il successo di alcuni personaggi, per essere in grado di offrire al pubblico nuove interpretazioni.

Oltre ai ruoli iconici, anche molti premi.

Nel corso della sua carriera infatti, Elena Sofia Ricci ha vinto ben tre David di Donatello, due come miglior attrice protagonista (Ne parliamo lunedì di Luciano Odorisio e Loro di Paolo Sorrentino) e uno come miglior attrice non protagonista per Io e mia sorella di Carlo Verdone.

Oltre agli ambiti David, vince anche altri premi: Nastri d’argento, Ciak d’oro e molti altri.

Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci di nuovo sul grande schermo…

E ora Elena Sofia Ricci è appena tornata al cinema con Volare, ultimo film di Margherita Buy, sia attrice che regista. Un film dichiaratamente autoreferenziale, sulla paura dI volare, dove la Buy esordisce alla regia.

Nell’attesa quindi di sapere se avrà altre candidature ai premi che verranno consegnati quest’anno, auguriamo un buon compleanno a una delle attrici più amate del paese.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.