Il franchise di Scream sta vivendo una situazione turbolenta tra alti e bassi, visti i buoni incassi e il gradimento del pubblico da un lato e le difficoltà produttive dall’altro. Melissa Barrera e Jenna Ortega, che hanno recitato nei due ultimi film della saga, non torneranno per il settimo capitolo.
Barrera è stata licenziata da Scream 7 in merito a delle dichiarazioni filo-palestinesi riguardanti la guerra tra Israele e Hamas condivise sui social media. Ortega invece è uscita dal film poco dopo, per motivi legati ai troppi impegni sui set di Mercoledì di Netflix e di Beetlejuice 2.
Finalmente arrivano buone notizie in casa Scream perché nel famoso franchise creato da Wes Craven torna uno storico sceneggiatore ad operare all’interno del team creativo del film.
Ma soprattutto, restando in ambito casting, torna il personaggio principale Sidney Prescott interpretata da Nevce Cambell.
Dall’assenza del sesto film al ritorno in Scream 7
Neve Campbell non era tornata nel sesto film a causa di una retribuzione troppo bassa e non congrua al suo ruolo e al suo lavoro effettuato. Come detto dall’attrice stessa in un’intervista sul Times:
«Come donna ho dovuto lavorare molto duramente nella mia carriera per affermare il mio valore, soprattutto quando si tratta di Scream. Ho sentito che l’offerta che mi è stata presentata non equivaleva al valore che ho apportato al franchise.»
Sidney Prescott tornerà in Scream 7 e l’annuncio è arrivato direttamente su Instagram, proprio da Neve Campbell.
Ella vestirà ancora il ruolo dell’iconica protagonista della saga horror iniziata con il film di Wes Craven nel 1996.
«Sono emozionatissima di annunciare questa notizia!!! Sidney Prescott tornerà!!! Poter interpretare Sidney nei film di Scream è sempre stato emozionante. Non è mai diminuito il mio apprezzamento per questi film. Sono davvero contenta e fiera nel dire che mi è stato chiesto, nel modo più rispettoso, di riportare Sidney sullo schermo e non potrei essere più elettrizzata!!! Sono stata così fortunata nel realizzare questi film con il maestro dell’horror Wes Craven e il talentuoso team composto da Matt e Tyler.»
La regia del film è in buone mani
Dopo l’abbandono alla regia di Christopher Landon (regista di Happy Death Day e Freaky) viene annunciato il nome che dirigerà il settimo capitolo, ossia Kevin Williamson. Si tratta dello storico sceneggiatore e produttore della maggior parte dei capitoli del franchise.
Finalmente ha la grande occasione di guidare il franchise anche da dietro la macchina da presa.
Kevin Williamson ha scritto il primo, il secondo e il quarto film della serie ed è stato produttore esecutivo del riavvio del 2022, nonché di Scream VI. Il nuovo regista ha commentato entusiasta su Instagram il nuovo ruolo affidatogli dalla produzione:
«Sono passati quasi 30 anni dalla mia prima sceneggiatura per Scream, che è stato diretto dal leggendario Wes Craven. Non avrei mai predetto quello che sarebbe diventato. O che avrei diretto il settimo capitolo del franchise. Sono pieno di gratitudine e felicità e non vedo l’ora di intraprendere questo viaggio con Neve e l’intera famiglia di Scream nel prossimo capitolo della saga.»