Connect with us

Latest News

Jaclyn Jose, l’attrice filippina muore a 60 anni

Si spegne a 60 anni l'attrice filippina premiata a Cannes

Pubblicato

il

Si è spenta l’attrice filippina Jaclyn Jose, nota per il suo ruolo nel film indie Ma’ Rosa di Brillante Mendoza, che le è valso il premio come miglior attrice a Cannes. La Jose, nata Mary Jane Guck, aveva 60 anni. I rappresentanti di Jose alla PPL Entertainment hanno confermato la notizia con una dichiarazione sul loro account Instagram, affermando che l’attrice è morta “la mattina del 2 marzo 2024, a causa di un infarto miocardico o di un attacco di cuore”. Nel comunicato rilasciato si legge:

“Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno rivolto le loro preghiere e le loro condoglianze fino ad ora. Poiché la nostra famiglia sta cercando di venire a patti con questo sfortunato incidente, vi preghiamo di concederci il rispetto e la privacy necessari per elaborare il lutto. Speriamo che questo metta a tacere tutte le speculazioni.”

La figlia di Jose, Andi Eigenmann, attrice nota soprattutto per aver lavorato prevalentemente nelle Filippine, ha condiviso una dichiarazione insieme all’annuncio della PPL Entertainment.

“La sua innegabile eredità vivrà per sempre attraverso il suo lavoro, i suoi figli, i suoi nipoti e le molte vite che ha toccato, poiché la sua vita stessa è stata la sua più grande opera d’arte.”

Jaclyn Jose: La carriera

La carriera di Jose ha attraversato quattro decenni. Ha esordito con interpretazioni in soap locali come Familia Zaragoza e Mula Sa Puso. In seguito è diventata una delle interpreti più rispettate delle Filippine. Nel 2017 è stata premiata dalla Commissione Nazionale per la Cultura e le Arti per i suoi successi a Cannes. Nel 2023 ha ricevuto il Movie Icon Award dalla Society of Philippine Entertainment Editors.

Tra gli altri suoi film ricordiamo: The Flor Contemplacion Story (1995), Patay Na Si Hesus (2016) e Service (2008). È ancora l’unica filippina ad aver vinto il premio del Festival di Cannes come miglior attrice per Ma’ Rosa. Il festival ha condiviso un tributo a Jose su X questa mattina. Nel comunicato si legge:

“Alla notizia della morte dell’attrice filippina Jaclyn Jose, il Festival di Cannes ricorda il suo volto, raggiante di commozione, quando ha ricevuto il premio per la migliore attrice nel 2016 in Ma’Rosa di Brillante Mendoza. Un bellissimo ritratto di donna incarnato con grazia e umanità.”

 

 

Fonte: Deadline