Le produzioni indipendenti Baburka e Dark Virgo presentano Dead Blood, cortometraggio splatter con chiare intenzioni molto più vicine a quelle di un teaser che ad un’opera compiuta e a sé stante, nato dall’idea degli autori di mettere a confronto due fra le genie di mostri più benvolute dal cinema: i vampiri e i morti viventi.
Un’auto in panne in una zona quasi completamente disabitata e una coppia giovane – lui (Jonathan Silvestri) e lei (Carlotta Morelli), per giunta incinta – costretta a bussare, in cerca di aiuto, alla porta dell’unica casupola visibile.
Spintisi fino al misterioso sotterraneo dell’abitazione, i due malcapitati vengono attaccati da una famiglia di vampiri, guidati dalla propria regina (Romina Di Lella), per poi assistere impotenti ad un ulteriore aggravarsi della situazione, con l’arrivo di un’affamata orda di morti viventi pronti a divorare anche la carne non-morta dei succhiasangue, oltre che quella meno stagionata dei due passanti.
Lo scontro tra le due razze di redivivi è inevitabile e sarà una battaglia senza esclusione di colpi.
Si muove sulla scia tracciata dalla saga di Underworld questo Dead Blood che, innanzitutto, ci mostra una razza di vampiri estremamente gerarchizzata e combattiva, per poi sostituire alla razza mutaforma dei Lycan quella in decomposizione degli zombi.
Il progetto firmato da Pietro Tamaro alla regia, include al suo interno un gruppo di sessanta persone, tra tecnici, creativi e interpreti uniti dalla voglia di dimostrare che può ancora esistere un cinema indipendente fatto di passione.
Girato in Red One, all’interno dell’ottima location dei sotterranei del Forte Prenestino, fortezza romana del 1800, il corto è stato realizzato grazie al supporto tecnico della D-Vision Italia e dello Studio Laboratorio 51 per lo sviluppo e la realizzazione degli effetti speciali.
Girato in lingua inglese per strizzare l’occhio al mercato internazionale, il corto lascia, però, troppe cose in sospeso, decidendo di non sviluppare trama e personaggi, per puntare tutto sulla futura ricerca di produttori interessati a consentire al gruppo di lavorare Dead Blood in un film o, addirittura, in una trilogia.
Il progetto dovrebbe svilupparsi attorno alla figura di un antico capostipite comune delle differenti famiglie rivali di vampiri vissuto all’epoca di Alessandro Magno, mentre agli zombie toccherà il ruolo di strumenti inconsapevoli della sanguinaria faida.
Attendiamo nuovi sviluppi del progetto Dead blood per poterne parlare in maniera più adeguata. Il corto sarà presentato in anteprima il 30 ottobre 2012, proprio all’interno del Forte Prenestino, durante la terza edizione del festival Interiora, per poi volare, a novembre, al Tohorror FilmFest.
Luca Ruocco
Regia: Pietro Tamaro
Con: Romina Di Lella, Carlotta Morelli, Jonathan Silvestri
Sceneggiatura: Pietro Tamaro, Luca Frigerio, Jacopo Santoro
Produzione: Baburka, Dark Virgo
Anno: 2012
Sito ufficiale: www.deadbloodthemovie.com