fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

SEEYOUSOUND 2024: Tutti i vincitori della X edizione

Con un'edizione che riconferma l'importanza del connubio tra musica e cinema, il SeeYouSound International Music Film Festival conclude la sua X edizione dopo dieci giorni ricchi di impegni, tra dj set, eventi, proiezioni e non solo.

Pubblicato

il

La X edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival si è conclusa dopo 10 giorni dal ritmo intenso e accordi decisamente riusciti. Questi giorni hanno confermato ancora di più come sia una iniziativa di riferimento per un pubblico composto non solo da appassionati, ma anche da molti professionisti della musica e del cinema. Un indubbio sintomo di qualità e apprezzamento.

SEEYOUSOUND 2024: un’edizione da numeri record

I numeri in termini di presenze ripagano decisamente le aspettative di una X edizione con cui si è voluto puntare in alto. Sono ben oltre 8.000 quelle registrate dal 23 febbraio al 3 marzo trasversalmente ai 70 appuntamenti. Questi hanno incluso le proiezioni di 90 titoli e 24 tra talk, live, dj set, performance e installazioni in 7 location cittadine. Infine, si include nel conteggio l’exhibition di TUTTO QUESTO SENTIRE che ha visto la partecipazione di circa 300 persone.

Tra i sold out: Let the Canary Sing di Alison Ellwood, Fatboy Slim, Right Here, Right Now di Jak Hutchcraft, Crass: The Sound of Speech di Brandon Spivey. Seguono Mutiny In Heaven: The Birthday Party di Ian White, Max Roach: The Drum Also Waltzes di Sam Pollard e Ben Shapiro. Le proiezioni di 3 film di Julien Temple che ha ricevuto il nuovo Seeyousound Career Achievement Award ne fanno parte. A questi si aggiungono altri titoli che hanno richiamato un numero eccezionale di persone: Little Richard: I Am Everything di Lisa Cortés, Sankara di Yohan Malka e non solo.

Afferma Carlo Griseri, direttore del festival:

«In un passaggio delicato della nostra storia, la vicinanza del pubblico e di chi ha partecipato al festival è stato decisivo e ci ha fatto capire che Seeyousound è necessario e che non continuare significherebbe lasciare un vuoto importante nella proposta culturale di Torino. Questo festival è protetto dal pubblico. E non solo grazie a titoli attesi o a ospiti di spicco, il festival è partecipato in tutte le sue forme e vedere come sia anche luogo e momento di incontro, con ospiti hanno vissuto il festival al di là delle proiezioni che li hanno visti protagonisti, ma che sono tornati a vedere altri artisti ci dà fiducia e soprattutto conferma le nostre scelte».

Tutti i vincitori del SEEYOUSOUND

La giuria di LONG PLAY FEATURE – Concorso lungometraggi di finzione composta da Roberto Angelini, Linda Messerklinger e Gianni Santoro assegna il premio Best feature film LP FEATURE Francesca Evangelisti a

The Invisible Fight di Rainer Sarnet

Motivazione:

Visionario, esagerato, divertente, iconoclasta, sotto gli occhi vigili dei numi tutelari Black Sabbath, è una ventata di voglia di libertà che parte dall’Unione Sovietica degli anni Settanta e passando per la Cina arriva in Estonia oggi attraversando eserciti, religioni, dogmi e pregiudizi. Abbiamo deciso di premiare questo film coraggiosissimo che coniuga lì, sopra le righe, i Monty Python con Quentin Tarantino e Wes Anderson con un lavoro di sound design che sa trovare il tono giusto dove sembra che la cacofonia prenda il sopravvento.

MENZIONE SPECIALE: After di Anthony Lapia

La giuria di LONG PLAY DOC – Concorso Documentari con Carlo Massarini, Marco Philopat e Virginia Eleuteri Serpieri assegna il premio Best documentary LP DOC a

Elis & Tom di Roberto de Oliveira

MENZIONE SPECIALE ex-aequo: Even Hell Has Its Heroes di Clyde Petersen; Fatboy Slim: Right Here, Right Now di Jak Hutchcraft

Per 7INCH – Concorso Cortometraggi, la giuria, composta da Lara Casirati, Cateno Piazza e Maria Teresa Soldani assegna il premio Best short film – 7INCH a

I Thought The World Of You di Kurt Walker

MENZIONE SPECIALE: Echo di Ross McClean

La giuria di SOUNDIES – Concorso Videoclip composta da Camilla Colibazzi, Francesco Stella e Marco Santi assegna il premio Best Music Video – SOUNDIES assegnato col supporto di Machiavelli Music a

A Barely Lit Path diretto da Freeka Tet per OPN Oneohtrix Point Never

MENZIONE SPECIALE: Absolve di Paul Trillo per Jacques

La giuria del Premio Miglior Film Italiano dai giurati Benedetta Pallavidino, Sebastiano Pucciarelli e Alberto Spadafora assegna i premi:

Best Italian Movie – SYSX – lungometraggio a

Asfalto Che Suona. Un Viaggio Senza Meta Di 19’40’’ di Roberto Delvoi

Best Italian Movie – SYSX – cortometraggio a

Viva La Notte di Francesco Zanatta

La giuria di FREQUENCIES – Concorso Sonorizzazioni Originali composta da Ginevra Nervi, Camilla Battaglia e Simone Blasioli assegna il Best Silent Movie Ost – FREQUENCIES a Manuel Sirotti e Ettore Mancuso.

MENZIONE SPECIALE: Jolanda Moletta

La giuria composta dai lettori di TORINOSETTE – Cristina Disavino, Marco Nicolai e Violetta Zannino – assegna il premio Audience Award – TORINOSETTE a:

The Cord Of Life di Oiao Sixue

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers