fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

FR*CINEMA: Pietro Turano e Arcigay Roma in collaborazione con il Cinema Troisi

Dal 4 marzo al 3 giugno 2024: sette serate di riappropriazione culturale a cura di Pietro Turano e Arcigay Roma in collaborazione con il Cinema Troisi

Pubblicato

il

FR*CINEMA: Pietro Turano e Arcigay Roma in collaborazione con il Cinema Troisi. sette serate di riappropriazione culturale.

Al Cinema Troisi, in collaborazione con Pietro Turano e Arcigay Roma presenta FR*CINEMA. A lunedì alterni, sette film che hanno contribuito a scrivere la storia della comunità LGBTQIA+. Le culture underground, le sottoculture, le nicchie culturali e le controculture hanno contribuito a scrivere la storia delle comunità attraverso lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, da sempre veicoli di cambiamento sociale e di trasformazione culturale.

La storia della comunità LGBTQIA+ è la storia di tutte le persone che, attraverso la messa in discussione di sé, hanno sperimentato e portato alla luce nuove forme e sostanze dell’identità, dei generi, delle relazioni, dell’espressione, in sintesi dell’umanità, anche e soprattutto, attraverso esperienze culturali di rottura. Per questo la cultura LGBTQIA+, a maggior ragione quella visiva e cinematografica, non parla solo alla comunità di riferimento, ma si fa promotrice di un messaggio liberatorio universale.

Lo scopo dell’evento

FR*CINEMA vuole favorire la riappropriazione dello spazio culturale attraverso la proiezioni di titoli distribuiti in Italia e non.

Il concetto di riappropriazione si riflette nello stesso titolo della rassegna: un termine che è stato utilizzato come insulto e che, attraverso l’ironia, viene svuotato del proprio significato discriminatorio e ri-semantizzato, trasformandosi in una bandiera.

Prima di ogni proiezione, il pubblico incontrerà ospiti speciali, chiamati a presentare i film in dialogo con Pietro Turano, attore e attivista.

Di seguito il programma completo

  • 4 marzo alle 19:30 Jonathan Bazzi presenta ALL OF US STRANGERS di Andrew Haight (2024)
  • 18 marzo alle 19:30 QUERELLE DE BREST di Rainer Fassbinder (1982)
  • 1 aprile alle 19:30 piuttosto_che (Pierluca Mariti) e Le Eterobasiche (Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani) presentano SHORTBUS di John Cameron Mitchell (2006)
  • 15 aprile alle 19:30 Mario Desiati e Simone Bozzelli presentano LO SCONOSCIUTO DEL LAGO di Alain Guiraudie (2013)
  • 6 maggio alle 19:30 Silvia Calderoni e Ilenia Caleo presentano THELMA di Joachim Trier (2017)
  • 20 Maggio alle 19:30 Levi Riso presenta PIU’ BUIO DI MEZZANOTTE di Levi Riso (2014)
  • 3 Giugno alle 19:30 Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli) presenta GIRL di Lukas Dhont (2018)

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.