fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘This is me…Now: a love story’ Jennifer Lopez ritorna alla musica e al cinema

J-Lo ritorna sulla scena musicale con un album che è anche un film. Dal 16 febbraio su Amazon Prime Video

Pubblicato

il

A distanza di dieci anni dall’uscita dell’ultimo album, Jennifer Lopez ritorna con un nuovo disco This is me…Now che è anche una pellicola autobiografica sulla vita sentimentale dell’artista. Disponibile dal 16 febbraio su Amazon Prime Video.

This is me…Now è stato girato da Dave Meyers, già autore di Shiver, Bad habits di Ed Sheeran, Falling di Harry Styles, My Universe dei Coldplay, BTS, mentre la sceneggiatura è della stessa Jennifer Lopez, del marito Ben Affleck e di Matt Walton.

Il film vanta inoltre un cast straordinario, a partire dalla protagonista: Jennifer Lopez, Ben Affleck, Sofia Vergara, Jane Fonda, Keke Palmer, Fat Joe e molti altri.

Ecco il trailer

Il progetto è articolato e include un documentario di accompagnamento, The Greatest Love Story Never Told. Il film accompagna la presentazione dell’album attraverso una serie di videoclip musicali che parlano dell’amore, soprattutto riguardo al rapporto con Ben Affleck. La stessa Jennifer Lopez ha parlato del suo progetto come di un “viaggio emotivo, spirituale e psicologico”  intrapreso negli ultimi due decenni.

This is me…Now la trama

“C’era una volta una coppia di innamorati”…Il film inizia con il classico racconto di un amore impossibile destinato a trasformare una donna in un uccellino. La scena prosegue e mostra una folle corsa in moto che termina tragicamente. In un’ambientazione distopica il grande cuore innamorato di una donna si è spezzato e i fiori non crescono più. Successivamente un appartamento di vetro mostra la stessa protagonista piangere e soffrire a causa di un amore violento e pericoloso. Rimasta sola, la donna si butta tra le braccia di amori e matrimoni sbagliati, nonostante i consigli degli amici e dello psicologo. Ma l’esperienza insegna e la protagonista impara a volersi bene e a sentirsi finalmente libera di scegliere chi amare. Dall’alto del cielo gli astri vegliano e si preoccupano per lei.

Video e coreografie di This is me…Now

Il viaggio nell’amore ritrovato di Jennifer Lopez è segnato da una serie di videoclip musicali che ricordano i video di MTV, quando J-Lo era entrata spaccando la scena del panorama pop della musica internazionale. Dai colori vivaci e brillanti, le ambientazioni spaziano dagli interni di lusso a immaginari scenari distopici in cui la natura fraternizza con i sentimenti della protagonista. I brani del nuovo album, tra cui il singolo Can’t get enough, ritornano sulle tipiche note R&B e accompagnano le coreografie spettacolari in cui Jennifer Lopez è sempre in primo piano. Non sono semplici balletti. Stavolta il lavoro coreografico è stato raffinato da elementi presi dalla danza contemporanea.

This is me now

Il viaggio nell’amore

This is me…Now è un viaggio che ritrae la consapevolezza di una donna matura, arrivata a conoscere se stessa. Una strada segnata dalla perdita dell’amore e dalle conseguenze negative che ne derivano: dipendenza affettiva, incapacità di rimanere da soli, scarsa autostima. Essere innamorati dell’amore porta anche a scelte sbagliate: un uomo violento e un matrimonio finito. Ma la catena del fallimento si può spezzare facendo qualcosa per sé: amare prima di tutto se stessi. In questo modo si riacquistano la dignità, l’indipendenza e la libertà di scegliere consapevolmente chi avere al proprio fianco. Solo così è possibile essere pienamente se stessi.

L’amore non basta in This is me…Now

I videoclip musicali seguono il percorso sentimentale dell’artista attraverso un filo logico che a volte si presenta debole. Nonostante alcuni elementi di raccordo narrativo, manca la coesione se si considera il film nella sua interezza. Le scene dallo psicanalista e i dialoghi degli dei, che rappresentano anche le pause tra un brano e l’altro, non sono all’altezza dei video per qualità e contenuti. L’ostentazione di abiti firmati Gucci, l’inconsistenza di alcune battute e il continuo ammiccamento sexy alla vecchia maniera fanno perdere tensione e ritmo nell’andamento generale della pellicola.  Rimane un senso di nostalgia per quell’età dell’oro in cui i videoclip musicali trasmessi su MTV erano qualcosa di imperdibile. In questo senso i video rappresentano la chiara metafora di un vecchio amore: la nostalgia verso qualcosa che non potrà più tornare.

 

 

 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

This is me...Now: a love story

  • Anno: 2024
  • Durata: 65'
  • Distribuzione: Amazon
  • Genere: Musical-drama
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Dave Meyers
  • Data di uscita: 16-February-2024