fbpx
Connect with us

Magazine

5 film imperdibili su Paramount+

Una selezione di titoli assolutamente da non perdere su una piattaforma ricca di intrattenimento

Pubblicato

il

5 film imperdibili su Paramount +

Paramount+ è una piattaforma di streaming accessibile da poco in Italia. Nel proprio catalogo sono presenti centinaia di film e di serie tv che in poco tempo hanno conquistato gli spettatori. Ancora poco attiva in Italia, avendo colossi come Netflix, Prime video e Disney+ a fare concorrenza, Paramount+ è una piattaforma ancora poco usata nel nostro Paese ma che giorno dopo giorno si espande sempre più. Tra le centinaia di pellicole presenti sulla piattaforma sono presenti pietre miliari del cinema. Ecco dunque i 5 titoli imperdibili presenti su Paramount+.

5 film imperdibili su Paramount+

L’Odio

L’Odio è un film uscito il 31 maggio 1995 di produzione francese. Si tratta dell’opera seconda di Mathieu Kassovitz, regista, sceneggiatore e anche interprete nel film. Il film segna la seconda collaborazione tra Kassovitz e Vincent Cassel, protagonista del film insieme a Said Taghmaoui e Hubert Koundé. Il film è girato interamente in bianco e nero ed è un’opera drammatica, a tratti noir che segue le vicende di Vinz, Said e Hubert durante una giornata nella periferia parigina di Banlieu, nella quale un giovane ragazzo è stato pestato a morte dalle forze di polizia. L’Odio ha avuto un’accoglienza molto positiva da parte di critica e incassi ma tuttavia ha avuto parecchie controversie in Francia dove provocò grandi polemiche per il suo punto di vista sulla violenza urbana e sulle forze dell’ordine.

Sfida All’O.K. Corral

Il film, uscito negli Stati Uniti il 29 maggio 1957 narra le vicende avvenute nella cittadina di Tombstone in Arizona nel 1881, della famosa sparatoria all’O.K. Corral e dei personaggi storici che vi hanno preso parte. Il film segue le vicende di Wyatt Earp e Doc Holliday rispettivamente interpretati da Burt Lancaster e Kirk Douglas. Diretto da John Sturges, regista già acclamato all’uscita del film. Sfida all’O.K. Corral è un western biografico di alto impatto visivo.  Il film ha avuto negli anni diversi remake quali ad esempio Tombstone uscito nel 1993. Nel film sono presenti diverse citazioni al film Sfida infernale del 1946 che segue le stesse vicende e gli stessi personaggi. A fini narrativi diverse accuratezze storiche sono state modificate. Apprezzato molto dalla critica, Sfida all’O.K. Corral è un film pilastro del genere western, che per tutta la sua durata lascia con il fiato sospeso lo spettatore.

5 film imperdibili su Paramount+

American Beauty

Uscito nel settembre 1999 e arrivato nella sale italiane a inizio 2000, American Beauty è una pietra miliare del cinema. Vincitore di numerosi premi tra cui cinque premi Oscar, il film narra le vicende di un uomo di mezza età tra turbamenti e ossessioni generati da una adolescente.
Il film descritto dalla critica come un capolavoro, approfondisce diversi temi quali sessualità, amore, materialismo e ossessione, usando principalmente la satira. American Beauty è un film ad alto impatto visivo, che si distingue in diversi generi quali drammatico e comico usando la satira come principale mezzo di comunicazione. Interpretato da un fantastico Kevin Spacey, vincitore agli Oscar del 2000 come migliore attore protagonista, il film presenta un cast davvero ampio e di tutto rispetto. Il regista, Sam Mendes, anch’esso vincitore agli Oscar del 2000 come miglior regista, ha ricevuto il plauso dalla critica per la regia di questo film. American Beauty è un film immortale da non perdere assolutamente.

5 film imperdibili su Paramount +

Il Grinta

Scritto e diretto dai fratelli Cohen, Il grinta è un remake dell’omonimo film del 1969 con protagonista John Wayne. Come il suo predecessore è tratto dal romanzo Il grinta di Charles Portis, ed è una versione più fedele alla controparte letteraria. Il film narra le vicende di Mattie Ross, interpretata da una straordinaria Hailee Steinfeld (candidata agli oscar 2011 come miglior attrice non protagonista), che a seguito dell’assassinio del padre ingaggia uno spietato sceriffo chiamato da tutti Il Grinta, interpretato da un favoloso Jeff Bridges (anch’esso candidato agli oscar 2011 come migliore attore protagonista), per potersi vendicare dell’uomo colpevole dell’omicidio del padre.
Il film è crudo, selvaggio ma con una giusta dose di umanità. Parla di redenzione e di vendetta e lo fa in un modo delicato, creando empatia con i personaggi presenti. Nel film sono presenti anche attori del calibro di Matt Damon e Josh Brolin. Candidato a 1o premi Oscar nel 2011, è un western imperdibile che lascia lo spettatore incollato allo schermo per tutta la durata del film.

5 film imperdibili su Paramount +

Fuga da alcatraz

Diretto da Don Siegel ed interpretato da Clint Eastwood, Fuga da Alcatraz è un film biografico del 1979 che narra le vicende di Frank Morris, un uomo condannato all’ergastolo in una delle prigioni più brutali e disumane: Alcatraz. Stanco della propria condizione elabora un piano di fuga insieme ad altri detenuti.
Il film , girato proprio nel carcere di Alcatraz, si basa sul libro Fuga da Alcatraz di J Campbell Bruce e segna il debutto cinematografico dell’attore Danny Glover che ha un piccolo ruolo all’interno della pellicola. Il film tratta di temi delicati, quali speranza e abusi. Considerato uno dei migliori film del genere carcerario, Fuga da Alcatraz lascia allibiti per la sua modalità narrativa, tenendo lo spettatore col fiato sospeso per l’intera durata del film. Accolto molto positivamente dalla critica, Fuga da Alcatraz è un esempio magistrale di narrazione, in cui i personaggi dicono poco e la telecamera guida l’azione perfettamente.

5 film imperdibili su Paramount+

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.