fbpx
Connect with us

Latest News

“The White Lotus”: l’attore Miloš Biković non prenderà parte alla terza stagione per via dei suoi legami con la Russia

Hbo ha dichiarato che l'attore serbo con cittadinanza russa non farà più parte del cast ufficiale della terzia stagione di "The White Lotus" a causa della sua presunta vicinanza al presidente russo Vladimir Putin

Pubblicato

il

The White Lotus

Un portavoce della nota major statunitense HBO, produttrice dell’acclamata e pluri-premiata serie The White Lotus ha dichiarato alla stampa nazionale

“Abbiamo deciso di prendere le distanze da Miloš Biković e per il suo ruolo verrà fatto un nuovo casting”

La HBO ha deciso di escludere l’attore serbo-russo Miloš Biković dalla terza stagione di The White Lotus dopo che i suoi presunti legami con il presidente russo Vladimir Putin hanno fatto il giro del web, diventando virali e scatenando diverse polemiche.
La scorsa settimana infatti il Ministero degli Affari Esteri ucraino ha contestato la scelta da parte della HBO di integrare nel cast della celebre serie Biković, accusando l’attore di sostenere l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. L’account del Ministero degli Affari Esteri sui social media ha dichiarato lo scorso 24 gennaio che Biković

“sostiene il genocidio e viola il diritto internazionale”.

“HBO, va bene per voi lavorare?”, la domanda retorica posta dal Ministero, taggando HBO.

Il ministero ha incluso poi un montaggio di clip che mostrano Biković ricevere un premio da Putin. Nel 2018 l’attore ha ricevuto la Medaglia Pushkin per il suo contributo alla cultura russa e nel 2021 ha ricevuto la cittadinanza russa per decreto presidenziale. Il video sembra mostrare Biković sostenere l’occupazione della Crimea da parte della Russia, un fattore determinante per la successiva invasione. L’Ucraina ha inserito Biković in una lista di non ingresso nel 2019. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui la questione sia arrivata ad interessare il Ministero.

La notizia che Biković era entrato a far parte del cast per la terza stagione di The White Lotus, ideata dallo showrunner Mike White, che – dopo le prime due stagioni ambientate rispettivamente nelle Hawaii ed in Sicilia, prenderà luogo in Thailandia – era stata ufficializzata il 12 gennaio.

The White Lotus

Un’immagine dell’attore che interpreta il ruolo di un contadino nel film Kholop

Le dichiarazioni dell’attore

Biković ha parlato della guerra in un post su Instagram del 25 febbraio 2022.

“Vorrei che non ci fossero guerre… Sono ingenuo, lo so. Avevo 3 anni quando è scoppiata la guerra nel mio Paese. Ne avevo 5 quando ne è stata scatenata un’altra. Avevo 11 anni quando ci hanno bombardato (il bombardamento Nato in Serbia nel 1999, ndr). So quanto sia terribile la guerra. Abbiamo vissuto una situazione simile, ma non si possono paragonare. Ogni conflitto ha le sue circostanze”.

Il 36enne serbo, tuttavia, non si era espresso dopo le polemiche scoppiate sul suo coinvolgimento nella serie, fino a qualche giorno fa:

“Sono onorato di essere stato scelto per far parte di “The White Lotus”, una serie televisiva che reputo di grande prestigio dove avrei collaborato con colleghi che rispetto profondamente. Tuttavia, la mia partecipazione non è possibile per ragioni che esulano dal campo dell’arte e non mi piegherò a nessuna narrazione che cerchi di compromettere la mia integrità”.

La produzione della terza stagione di The White Lotus inizierà presto. Le riprese si svolgeranno tra l’isola di Koh Samui, la provincia del Phuket e Bangkok.
La serie, che non sarà trasmesso prima del 2025, vede tra i suoi attori principali Parker Posey, Leslie Bibb e Jason Isaacs, mentre Natasha Rothwell riprenderà il suo ruolo dalla prima stagione. Il ruolo che avrebbe ricoperto Bikovic nella serie non è mai stato rivelato. Si dice però che si tratterebbe di uno yogi dell’hotel in cui si troveranno a soggiornare i ricchi protagonisti.

Fonte: IndieWire

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The White Lotus

  • Anno: 2024
  • Distribuzione: Hbo
  • Genere: Dark comedy, drama
  • Nazionalita: U.S.A.