Guide
10 film italiani da recuperare su Netflix
10 titoli dal dramma alla commedia da recuperare sulla piattaforma streaming.
Il catalogo Netflix è pieno di film e serie TV provenienti da ogni parte del mondo. Ovviamente, anche dal bel paese. Oggi vi consigliamo 10 film Netflix italiani che potete recuperare comodamente sul vostro divano, dalla commedia al dramma al documentario, per tutti i gusti e per tutta la famiglia.
Chiamami col tuo nome
L’incontro tra due ragazzi, Elio, un adolescente sensibile e istruito, e Oliver, un ventiquattrenne spontaneo, affascinante e pieno di vita, segna l’inizio di un’estate indimenticabile che consigliamo tra i 10 film italiani su Netflix da recuperare se non lo avete ancora fatto.
Il film ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018, come miglior film, miglior attore (Chalamet) e miglior attore non protagonista (Hammer) e quattro candidature ai premi Oscar 2018 come miglior film, miglior attore (Chalamet), miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone (Mystery of Love). L’Oscar è stato vinto da Ivory per la miglior sceneggiatura non originale.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
La grande bellezza
Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti: è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato, che si muove tra cultura alta e mondanità in una capitale che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista assieme a Umberto Contarello. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. Nel 2014 ottiene il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria, quattro European Film Awards, nove David di Donatello (su 18 nomination), cinque Nastri d’Argento e numerosi altri premi internazionali.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
Sole a catinelle
Quando il figlio Nicolò riceve una pagella a pieni voti, Checco, il padre, si vede costretto a mantenere fede alla promessa fatta di regalargli una vacanza da sogno. Il problema è che l’uomo, venditore di aspirapolvere in piena crisi, non può permettersi nemmeno un giorno al mare. Partiti con la speranza di vendere qualche elettrodomestico in Molise, i due si ritrovano a casa di Zoe, una ricchissima ragazza che li fa entrare nel proprio mondo.
A fronte degli 8 milioni di euro di budget, il film ha riscosso un enorme successo di pubblico. Soltanto nei primi quattro giorni di programmazione il film (distribuito in 1250 copie) ha incassato più di 18,6 milioni di euro con più di 2,7 milioni di biglietti venduti, risultando il miglior incasso cinematografico in Italia del 2013. In sette giorni diventa uno dei più grandi successi dell’anno, ed è tra i 10 film italiani su Netflix da recuperare il pima possibile se non ne avete ancora avuta l’occasione.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
Sulla mia pelle
Il 22 Ottobre 2009, Stefano Cucchi, arrestato per spaccio, muore in custodia delle forze dell’ordine. Il sospetto che l’uomo sia stato assassinato prende presto il sopravvento: per la famiglia inizia un doloroso percorso alla scoperta della verità.
Sulla mia pelle è un film del 2018 diretto da Alessio Cremonini. Il film è stato selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi, ed è l’ideale per gli amanti dei documentari e gli appassionati alla storia di Stefano Cucchi.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Un ingegnere idealista costruisce la propria isola al largo delle coste italiane e la proclama nazione, attirando l’attenzione del mondo. Quando il governo italiano dichiara nemico il nuovo Stato, per l’uomo cominciano i guai.
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose è un film del 2020 diretto da Sydney Sibilia. La pellicola narra la vicenda dell’Isola delle Rose, la piattaforma artificiale creata dall’ingegnere Giorgio Rosa, divenuta micronazione il 1º maggio 1968 e demolita nel febbraio del 1969. Anche se il film ha ricevuto pareri contrastanti dalla critica, ha ricevuto grande apprezzamento dal pubblico e una volta messo in streaming: per questo ve lo consigliamo tra i 10 film italiani su Netflix da non farsi sfuggire.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
Era ora
Dante ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice, ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l’impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente.
Dante ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice, ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l’impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente, finendo per mettere sempre da parte gli affetti familiari. Il giorno del suo compleanno, Dante rimane vittima di un salto temporale: è costretto a vivere costantemente nel giorno del suo compleanno, ma ogni volta dell’anno successivo. Ciò gli permetterà di avere una prospettiva sulla sua vita infelice e forse anche l’opportunità di migliorarla.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
Cambio tutto!
Giulia ha 40 anni, lavora nel settore marketing e sta attraversando un periodo di forte stress, e per questo inizia a seguire una terapia olistica. Gli effetti della cura trasformano la donna, che ora dirà a tutti ciò che pensa davvero.
Il film, inizialmente previsto per una distribuzione cinematografica a partire dal 5 marzo 2020, è stato diffuso dal 18 giugno seguente sulla piattaforma di streaming online Amazon Prime Video. Il titolo è stato largamente apprezzato dal pubblico, che ha potuto vedere sullo schermo una storia leggera e comica, ma anche potente e diretta, sicuramente tra i 10 film italiani su Netflix da guardare almeno una volta.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
È stata la mano di Dio
Negli anni ’80 a Napoli, un ragazzo ha l’occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giunge nella sua città il goleador Diego Maradona, ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata.
È stata la mano di Dio è un film del 2021 scritto e diretto da Paolo Sorrentino. È stato presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria e il giovane Filippo Scotti, alla sua prima esperienza cinematografica, ha ricevuto il premio Marcello Mastroianni. Il film ha anche rappresentato l’Italia agli Oscar 2022 nella sezione del miglior film internazionale.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
7 donne e un mistero
In un’antica casa nobiliare in campagna vive una famiglia borghese costituita da sette donne, compresa la domestica. Un giorno il padrone di casa, Marcello, muore, pugnalato alla schiena.
7 donne e un mistero è un film italiano del 2021 diretto da Alessandro Genovesi. Il film è liberamente ispirato alla pellicola francese del 2002 8 donne e un mistero diretto da François Ozon. Che era, a sua volta, basato sulla pièce teatrale del 1958 Huit femmes di Robert Thomas. Ve lo consigliamo certamente tra i 10 film italiani su Netflix da guardare assolutamente.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
La dea fortuna
Arturo e Alessandro sono una coppia da quindici anni. Il primo lavora come traduttore e il secondo fa l’idraulico. Il loro rapporto è ormai da tempo in crisi, ma trova nuovi stimoli quando la loro amica Annamaria chiede ai due di occuparsi dei figli.
La dea fortuna è un film del 2019 diretto da Ferzan Özpetek. Vincitore di due David di Donatello, per la migliore attrice protagonista a Jasmine Trinca e per la miglior canzone originale scritta e interpretata da Diodato. Il titolo del film è un riferimento al Santuario della Fortuna Primigenia che si trova a Palestrina. E’ dove lavora il personaggio interpretato da Jasmine Trinca.
Clicca qui per leggere la nostra recensione.
Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers