fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Das Licht: il ritorno di Tom Tykwer, regista di Babylon Berlin

Il regista di “Babylon Berlin” Tom Tykwer torna al cinema con “Das Licht”, un film in cui "ci sono discussioni, lotta e combattimenti, ma ci sono anche risate, canto e danza".

Pubblicato

il

Tom Tykwer torna con un dramma in lingua tedesca con Lars Eidinger e Nicolette Krebitz: Das Licht.

Si tratterebbe di un ritratto di una famiglia “tra crollo e nuovi inizi” e si occupa delle principali questioni del nostro tempo “in un mondo che è in agitazione.”

Era da Aspettando il re del 2016, con protagonista Tom Hanks, che Tom Tyker non realizzava un lungometraggio. Il regista, infatti, ha trascorso gli ultimi sette anni in TV; Tykwer ha co-creato e co-diretto, con Henk Handloegten e Achim von Borries, quattro stagioni della serie tedesca Babylon Berlin.

Di cosa parla Das Licht

Das Licht ha come protagonisti Lars Eidinger, ex attore di Babylon Berlin, e l’attrice/regista Nicolette Krebitz (Wild, My Zoe), rispettivamente nei panni di Tim e Milena Engels. I due costiuiscono una coppia, la cui famiglia sta andando in frantumi. Il loro quadretto famigliare include i due gemelli, Frieda (Elke Biesendorfer) e Jon (Julius Gause), e il loro figlio illegittimo Dio (Elyas Eldridge).

L’arrivo di una nuova governante che viene dalla Siria, Farrah (Tala al Deen), sconvolgerà il mondo di Engels.

Le dichiarazioni del regista

Tom Tyker afferma:

“Dopo un bel po’ di tempo trascorso nei ruggenti anni ’20 con Babylon Berlin, posso finalmente tornare ai giorni nostri. Ci sono discussioni, lotta e combattimenti in Das Licht, ma ci sono anche risate, canto e danza. Il film esplorerà e metterà alla prova lo spettro delle emozioni e le corrispondenti possibilità narrative. I personaggi mi sono molto familiari. Voglio cercare di riflettere il loro conflitto e la connessione simultanea per il pubblico e renderlo tangibile.”

Quando uscirà Das Licht

Prodotto dalla società X Filme Creative Pool di Tykwer, Das Licht, girato in Germania e in Kenya, uscirà attraverso la divisione distributiva X Verleih della X Filme in collaborazione con Warner Bros nelle sale tedesche il 17 ottobre 2024.

Chi c’è dietro Das Licht

Uwe Schott produce il film, mentre il direttore della fotografia è lo stesso di Babylon Berlin e Cloud Atlas, Christian Almesberger. Lo scenografo è Tim Tamke (Dogs of Berlin), mentre Pierre-Yves Gayraud, che ha già lavorato con Tykwer, si è occupato dei costumi.

Das Licht è prodotto in coproduzione con ZDF, ARP Séléction, Gold Rush Pictures, Gretchenfilm e B.A. Filmproduktion con il sostegno del fondo cinematografico tedesco DFFF, del consiglio federale del cinema FFA e delle sovvenzioni regionali dal Medienboard Berlin-Brandeburgo e il Film e Medienstiftung NRW.

Altri film di Tom Tykwer

L’ultimo film in lingua tedesca di Tykwer è stato Drei (Tre) del 2010. Oltre all’epopea fantascientifica del 2012 Cloud Atlas, che Tykwer ha co-scritto e co-diretto con le sorelle Wachowski, i suoi precedenti lungometraggi includono The International (2009), Profumo – Storia di un assassino (2006), Heaven (2002), La principessa + il guerriero (2000), Lola corre (1998), Sognatori d’inverno (1997) e La mortale Maria (1993).

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.