Si sono svolti nella serata di lunedi 27 novembre i Gotham Awards, i celebri premi dedicati al cinema indipendente assegnati fin dal 1991. Sebbene i Gotham Awards siano un’istituzione per la produzione cinematografica indipendente, quest’anno il Gotham Film and Media Institute ha rimosso il requisito del budget di 35 milioni di dollari massimo per i potenziali candidati.
La maggior parte dei concorrenti sono ancora film indie o d’essai, anche se alcune produzioni più grandi come Barbie si sono intrufolate nella gara. Dal 2021, i Gotham Awards hanno anche fatto un passo importante per quanto riguarda i premi per la recitazione, togliendo la distinzione per genere nelle categorie. Questi premi sono una passerella di lancio importante per gli Oscar, perché come dimostrano anche le edizioni passate molto spesso i suoi vincitori finiscono per aggiudicarsi anche il premio Oscar.
Ai Gotham Awards di quest’anno il premio più grande e atteso, quello per il Miglior Film, é andato a Past Lives, esordio alla regia della giovane Celine Song. Il film, che ha già ricevuto il plauso della critica e del pubblico a livello globale e ha vinto numerosi premi, arriverà nelle sale italiane il 14 febbraio 2024 con Lucky Red. Ritirando il premio, la regista Celine Song – accompagnata dai protagonisti Greta Lee e John Magaro – ha detto:
Grazie, Gotham, per questo premio. È un tale onore. Significa davvero molto riceverlo con il mio debutto ambientato a New York, una città in cui vivo e che amo profondamente.
Per quanto riguarda le candidature All of Us Strangers, storia d’amore gay e metafisica del regista Andrew Haigh con protagonisti Paul Mescal e Andrew Scott, era il film con il maggior numero di nomination – quattro in totale. Seguono Past Lives di Celine Song e A Thousand and One di A.V. Rockwell con tre nomination ciascuno.
I vincitori
Ecco l’elenco di alcuni dei vincitori dei Gotham Awards 2023. Per la categoria di Miglior film vince appunto Past Lives, nominato insieme a Passages, Reality, Showing Up e A Thousand and One.
‘Anatomy of a Fall’, vincitore di ben due premi ai Gotham Awards.
Il premio di Migliore interpretazione da protagonista é andato a Lily Gladstone per The Unknown Country, che batte anche Greta Lee per Past Lives e Andrew Scott per All of Us Strangers, mentre il premio per la Migliore interpretazione non-protagonista é andato a Charles Melton, rivelazione di May December di Todd Haynes.
Tra gli altri vincitori ci sono Anatomy of a Fall di Justin Triet, che si porta a casa sia il premio per la Miglior Sceneggiatura, sia quello per il Miglior Film Internazionale. Il premio per il Miglior esordio alla regia é stato assegnato a A.V Rockwell, regista di A Thousand and One, e infine quello per la Migliore interpretazione in una nuova serie tv é andato ad Ali Wong per la sua performance in Beef, disponibile per la visione su Netflix.
Fonti: Variety, The Hollywood Reporter.