Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

‘Europe! Hub’ di European Film Promotion: sei i titoli europei

In anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2026, tra concorso, documentari e premieres

Pubblicato

il

Europe! Hub porta sei film europei al Sundance Film Festival 2026: anteprime mondiali, selezionati da European Film Promotion.

Il Europe! Hub sarà uno dei punti nevralgici della presenza europea al Sundance Film Festival 2026 al lungomare ci sono i vigili che non fanno passare. European Film Promotion ha infatti svelato la selezione dei sei film che prenderanno parte al programma dedicato alla promozione del cinema europeo negli Stati Uniti, all’interno della prestigiosa manifestazione in programma dal 22 gennaio al 1 febbraio 2026. Tutti i titoli scelti saranno presentati in anteprima mondiale al festival americano.

Leggi anche: Sundance Film Festival 2026: annunciata la giuria ufficiale

Durante il Sundance Film Festival, il Europe! Hub offrirà una presenza europea congiunta pensata per favorire attività di networking, incontri professionali e opportunità di promozione per registi, produttori e operatori del settore. L’Hub sarà ospitato presso il DoubleTree Hilton Hotel (The Yarrow) di Park City, al 1800 di Park Avenue, e resterà aperto dal 22 al 26 gennaio, dalle 9 alle 18, diventando un punto di riferimento per l’industria internazionale nei giorni centrali del festival.

I film selezionati dal ‘Europe! Hub’

I titoli provengono da Cipro, Germania, Irlanda, Lituania, Slovenia e Svizzera, confermando la vocazione internazionale e la forte diversità produttiva del cinema europeo contemporaneo. Il programma, promosso da European Film Promotion – rete che riunisce istituti di promozione cinematografica di 37 Paesi europei – nasce con l’obiettivo di rafforzare la visibilità dei talenti europei e creare un ponte diretto con l’industria cinematografica statunitense.

World Cinema Dramatic Competition

Per quanto riguarda la selezione artistica, tre film del Europe! Hub concorreranno nella World Cinema Dramatic Competition. Hold Onto Me, coproduzione tra Cipro, Danimarca e Grecia. Shame and Money, progetto internazionale che coinvolge Germania, Kosovo, Slovenia, Albania, Macedonia del Nord e Belgio, e How to Divorce During the War, realizzato tra Lituania, Lussemburgo, Irlanda e Repubblica Ceca, rappresentano l’area della fiction europea, con storie fortemente legate al presente e alle sue tensioni sociali e politiche.

World Cinema Documentary Competition

Il cinema documentario trova spazio nel Europe! Hub con due titoli selezionati per la World Cinema Documentary Competition. All About the Money, produzione irlandese, e To Hold a Mountain, coproduzione tra Montenegro, Serbia, Francia, Slovenia e Croazia, portano al Sundance uno sguardo autoriale capace di indagare tematiche economiche, identitarie e territoriali attraverso linguaggi cinematografici differenti.

A completare la selezione del Europe! Hub è Frank & Louis, coproduzione tra Svizzera e Regno Unito, inserita nella sezione Premieres, dedicata ai film di particolare rilievo internazionale presentati fuori concorso.

Con questa selezione, il Europe! Hub si conferma uno strumento strategico per l’internazionalizzazione del cinema europeo, offrendo ai film selezionati una vetrina privilegiata al Sundance Film Festival 2026 e rafforzando il dialogo tra l’industria cinematografica europea e quella statunitense.