Documerica è un documentario del 2023 diretto da Pierre-Francois Didek. È stato presentato in concorso al Rome Independent Film Festival del 2023.
Un gruppo di fotografi ricorda il DocumericaProject, un epico e dimenticato servizio fotografico sul panorama americano lanciato nei primi anni ’70, all’apice del nascente movimento ambientalista. Incarnando un momento di verità in un paese che aveva ormai raggiunto i limiti del suo American Dream, le immagini di Documerica testimoniano un appuntamento mancato con la Storia. E ancora oltre, annunciano il mondo nel quale viviamo oggi.
Documerica
Documericaè un documentario dall’impostazione classica che raccoglie le interviste ai fotografi coinvolti nel DocumericaProject e le lega alle immagini scattate dai rispettivi fotografi. La ricchezza del documentario sta nella grande quantità e qualità delle fotografie scattate per il DocumericaProject.
Gli interventi dei fotografi offrono un prezioso insight sulle dinamiche interne all’organizzazione del progetto e sul loro intento. Per il DocumericaProject non era stato dato un soggetto o una direzione specifica da seguire perciò i fotografi hanno potuto spaziare trattando diversi soggetti. Il DocumericaProject si ispira al Project FSA, un progetto fotografico degli anni Trenta e Quaranta che principalmente ha ritratto le condizioni di vita degli americani in un momento di povertà e difficoltà. Il progetto Documerica invece documenta gli eccessi, le disuguaglianze e le contraddizioni, della società americana degli anni Settanta.
Il consumismo
Documerica parla principalmente di cambiamento climatico, i suoi effetti sull’ambiente e di come questi sintomi si iniziassero già a vedere negli anni Settanta. Alcuni fotografi hanno deciso di ritrarre il degrado portato dai rifiuti dispersi nell’ambiente
Consuma cose e gettale via
Solo attorno a New York erano state abbandonate 73 mila macchine, era l’American way of life nel quale il consumismo era diventato la norma.
Gli effetti del cambiamento climatico
In Documerica viene evidenziato come il cambiamento climatico influisca maggiormente su categorie di persone già svantaggiate accrescendo così le differenze sociali nelle possibilità di una vita normale. Nel caso specifico statunitense le persone più colpite appartengono alle comunità marginalizzate come quelle afroamericane e le persone senza fissa dimora.
La fine del progetto
Il progetto Documerica è stato interrotto nel 1974 e le sue foto non sono state pubblicate come era previsto. I fotografi coinvolti si chiedono: se quelle foto fossero state pubblicate prima, ci sarebbe stata una presa di coscienza collettiva nei confronti del cambiamento climatico? A che punto saremmo oggi se si fossero prese decisioni politiche concrete per contrastare il riscaldamento globale già nei decenni passati?
Il trailer di Documerica
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers