Il male non esiste (
leggi la recensione) il trailer dell’ ultimo film del premio Oscar
Hamaguchi Ryusuke.
Il regista di Drive my car torna con un’opera potente e misteriosa sui rapporti tra uomo e natura. La pellicola presentata col titolo internazionale di Evil Does Not Exist, è stata acclamata al festival del cinema di Venezia, dove a vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria. L’attesissimo film del regista giapponese, osannato dalla critica di tutto il mondo, sarà in sala dal 6 dicembre.
Il male non esiste– la sinossi ufficiale
Nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo, un’azienda senza scrupoli vuole costruire un “glamping”, ossia un campeggio di lusso, rischiando di rompere l’equilibrio ecologico del luogo. Tra gli abitanti che si oppongono al progetto ci sono un padre single, Takumi, e sua figlia Hana, custodi di una vita ancora in perfetta armonia con la natura. La loro resistenza dovrà però affrontare una situazione inaspettata, che cambierà per sempre il destino di tutti.
Il trailer de Il male non esiste di Hamaguchi Ryusuke
Ryusuke è uno dei nomi più apprezzati del cinema giapponese contemporaneo. Dopo una lunga carriera come documentarista indipendente, il regista approda al lungometraggio con Solaris nel 2007 ma è con Happy Hour che si fa notare veramente. Il film viene premiato al festival di Locarno; il primo di una lunga serie di riconoscimenti da parte del circuito festivaliero europeo.
Nel 2021 il suo film a episodi Il gioco del destino e della fantasia vince il premio della gran giuria del festival di Berlino. La consacrazione avviene invece con Drive My Car, vincitore dell’Oscar 2022 per il Miglior film internazionale. Il film è candidato anche in altre tre categorie tra cui quella di Miglior film, primo film giapponese a rientrare nella selezione.
Il suo ultimo film Il male non esiste è stato presentato in anteprima il 3 settembre 2023 alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il regista ha dichiarato a proposito della tematica del film:
“Per me, prima di girare Il male non esiste, la natura era rappresentata solo dai parchi urbani – racconta Hamaguchi – e non andavo oltre. Appena ho cominciato a lavorare sul progetto del film, però, ho avvertito immediatamente la sensazione che la natura ci può guarire…“.
Il film arriva al cinema per Teodora Film e Tucker Film,
‘Il male non esiste’. Il nuovo film del premio Oscar Hamaguchi