fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Io, noi e Gaber’ Il film torna in sala il 12 e 13 Dicembre

Nel ventennale della sua scomparsa, il genio libero di Gaber è pronto a rivivere sul grande schermo

Pubblicato

il

Io, noi e Gaber di Riccardo Milani

Dopo il successo ottenuto nei primi giorni di programmazione, il docufilm torna in sala il 12 e 13 Dicembre!

Riccardo Milani traccia un ritratto intimo e appassionato di Gaber, che include ad un tempo la sua storia personale -attraverso le parole della figlia Dalia e delle persone storicamente a lui più vicine- e una sinfonia di voci di colleghi e artisti che lo hanno vissuto e amato.

«Questo docufilm è il desiderio di dire grazie a Gaber per quello che ha detto e ha fatto nel corso del suo percorso professionale e umano.»

Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, protagonista assoluto di una delle pagine più preziose dello spettacolo italiano, dalla musica leggera al teatro canzone. Un viaggio intimo ed esclusivo.
Da una parte la storia più privata attraverso le parole della figlia e delle persone storicamente a lui più vicine. Dall’altra, un racconto corale di grandi personaggi ed artisti che lo hanno vissuto e amato negli anni. Ognuno di loro attraverserà, a suo modo, l’Italia per raggiungere uno dei teatri storici milanesi più cari al SignorG: il Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Promosso dalla Fondazione Gaber, il docufilm è prodotto da Atomic in coproduzione con RAI Documentari e LUCE CINECITTÀ e distribuito da Lucky Red.

 

 La conferenza stampa di Io, noi e Gaber 

Il docufilm vede la partecipazione speciale di Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ombretta Colli, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio.  Ivano Fossati, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Guido Harari, Paolo Jannacci. Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Sandro Luporini, Mercedes Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti – Mogol, Michele Serra.

Dove vedere il docufilm

Io, noi e Gaber di Riccardo Milani

 

Milani è stato aiuto regista di Nanni Moretti e Daniele Luchetti prima di debuttare con Auguri Professore nel 1997.
Attivo sia al cinema che con la tv, tra i suoi lavori ricordiamo: CefaloniaTutti pazzi per Amore, Piano, solo, Il posto dell’anima.
Lunga la collaborazione con Paola Cortellesi, sua moglie, che ha diretto anche in Scusate se esisto!Mamma o papà, Ma cosa ci dice il cervello?

Negli ultimi anni ha realizzato le commedie Corro da te e Grazie ragazzi. Promosso dalla Fondazione Gaber, il docufilm è prodotto da Atomic in coproduzione con RAI Documentari e LUCE CINECITTÀ e distribuito da Lucky Red.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Riccardo Milani
  • Data di uscita: 06-November-2023