fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Lot.No.249’: A.C. Doyle torna sul piccolo schermo, stavolta con Kit Harington

Harington, diretto dal co-sceneggiatore della serie 'Sherlock', reciterà nel film 'Lot.No.249', trasposizione cinematografica dell'omonimo racconto di Arthur Conan Doyle.

Pubblicato

il

Annunciato come uno speciale natalizio sulle mummie, ‘Lot.No.249’ è il nuovo horror diretto da Mark Gatiss, e vede la partecipazione di Kit Harington, il volto di Jon Snow in ‘Game of Thrones’. Il film, adattamento di un racconto horror-gotico di A.C. Doyle, uscirà proprio il giorno di Natale sul canale tv britannico BBC Two, in occasione dell’ormai tradizionale appuntamento ‘A Ghost Story for Christmas’. Nonostante non siano ancora trapelate foto dal set o teaser trailers, il web ha già fornito indiscrezioni sul cast e sui luoghi in cui è ambientato, mentre la trama, beh, quella l’abbiamo da Sir Arthur Conan Doyle…

 

Di cosa parla ‘Lot.No.249’?

Il padre del detective più famoso del mondo (dopo Batman, ovviamente) torna sul piccolo schermo, ma stavolta l’alone di mistero, tipico dei suoi romanzi, ha del paranormale. Il breve racconto, scritto nel 1892 per Harper’s Magazine, racconta di uno studente di Oxford, Abercrombie Smith, che inizia a sospettare di un suo collega, Edward Bellingham, esperto di egittologia. Suppone, infatti, che Bellingham stia rianimando la mummia su cui sta conducendo i suoi studi, il Lotto N. 249, per uccidere i propri nemici personali. La storia consacra la “mummia risvegliata” tra i più famosi e gettonati mostri dell’horror, tanto che ancora oggi gode di migliaia di trasposizioni, da La Mummia del 1932 di Karl Freund, alla trilogia de ‘La Mummia’ con Brendan Fraser.

Cast e Location

Benchè non siano ancora chiari i ruoli di ciascun attore in ‘Lot.No.249’, Collider fornisce una lista di attori che vedremo al fianco di Kit Harington. Il cast, a quanto pare interamente british, vedrà la partecipazione di Freddie Fox (‘The Great’), Colin Ryan (‘Sin Lìmites’) e John Heffernan (‘The Banishing’, ‘Becoming Elizabeth’). E ancora, James Swanton (‘Host’), Jonathan Rigby e Andrew Horton (Jupiter’s Legacy). ‘Lot.No.249’ è stato girato in Hertfordshire, nel Regno Unito, all’inizio di quest’anno.

Mark Gatiss: una grande passione per Doyle

Regista e sceneggiatore di ‘Lot.No.249’, Mark Gatiss non è nuovo alla realizzazione di adattamenti di opere letterarie di A.C. Doyle. È stato co-sceneggiatore, nonchè interprete, dalla iconica serie tv BBC ‘Sherlock’, prodotto che ha successivamente fatto conoscere le doti attoriali di Benedict Cumberbatch. Gatiss ha parlato così ai microfononi di ‘The Hollywood Reporter’:

È un vero piacere per me cimentarmi ancora una volta in un’altra brillante opera di Sir Arthur Conan Doyle, questa volta in occasione del ‘Christmas Ghost Story’. Lot No.249 è personalmente uno dei miei racconti preferiti, ed è il precursore di un particolare genere di brivido del primo Novecento.

‘Lot.No.249’ è prodotto da Adorable Media e distribuito da BBC Arts, e verrà mostrato in esclusiva su BBC Two il 25 dicembre 2023.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Lot.No.249

  • Anno: 2023
  • Distribuzione: BBC Arts
  • Genere: horror
  • Nazionalita: UK
  • Regia: Mark Gatiss
  • Data di uscita: 25-December-2023