fbpx
Connect with us

Latest News

Busan International Film Festival: consegnati i Busan Vision Awards

Cinema indipendente, esordienti e promesse dal cinema asiatico: in chiusura della kermesse coreana arrivano i primi annunci di prestigiosi premiati

Pubblicato

il

Busan Vision Awards

È in via di conclusione la 28esima edizione del Busan International Film Festival. La cerimonia di chiusura è prevista per domani, 13 ottobre, presso il Busan Film Center. Nell’attesa del red carpet finale, oggi sono stati consegnati i premi “minori”, i Busan Vision Awards che sono tuttavia già un primo sguardo ai migliori film proposti quest’anno.

Busan Vision Awards

Spiccano nella sezione i riconoscimenti FIPRESCI e NETPAC. Le due organizzazioni hanno premiato rispettivamente That Summers Lie di Sohn Hyun-lok, e Solids by the Seashore di Patiparn Boontarig, quest’ultimo un film Thailandese LGBTQI+. Il film thailandese riceve anche il premio LG insieme a The Berefts dei registi Jeong Beom e Hur Jang. Questauna storia interessante di una famiglia nata per necessità e mantenutasi per affetto. Il duo riceve anche un altro importante riconoscimento, il Citizen Critics’ Award.

Il Directors Guild of Korea e Plus M. consegnano invece il premio a Work to Do di Park Hong-jun e Isle of Snakes di Kim Eu-min, un film a bassissimo budget con tre interpreti straordinari naufragati sulle rive di un paradiso magico.

Altro film molto apprezzato e pluri-premiato agli Busan Vision Awards è stato House of the Seasons di Oh Jung-min. La storia famigliare avvolgente, ambientata sulle montagne coreane, di tre generazioni costrette a confrontarsi con i tempi della terra e della vita al fine di riconciliarsi. Il film ottiene anche il KBS Independent Film Award, il CGK Award e l’Aurora Media Award. Quest’ultimo premio viene diviso con la storia della misteriosa comunicazione tra una bambina e i suoi microorganismi alieni: FAQ di Kim Da-min.

House of the seasons

Delicato invece l’approccio al tema della solitudine e dell’amore omosessuale della regista Lee Mirang. Con il suo lungometraggio di debutto Concerning My Daughter si aggiudica il premio CGV Award. Il Critic b Award, scelto dalla Associazione dei Critici di Busan, è vinto da Last Summer di Choi Seung-woo. Per finire, il Busan Cinephile Award al miglior documentario va a Yellow Door: 90s Lo-fi Film Club di Lee Hyuk-rae, che racconta del cerchio di amanti cinefili che con Bong Joon-ho ha dato vita al cinema coreano moderno così come lo conosciamo adesso.

Il Busan International Film Festival si svolge a Busan in Corea del Sud, e ospita gli eventi collaterali di Asian Contents and Film Market, Asian Project Market, Asian Cinema Fund, Asian Content Awards e Global OTT Awards. La premiazione principale si svolge il 13 ottobre durante la serata di chiusura. 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers